Ecco la descrizione del finale originale di Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il nuovo film dei Marvel Studios uscito la scorsa settimana al cinema.
Il 15 febbraio è uscito al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugura la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
Pochi mesi fa, ancor prima dell’uscita, su Reddit era trapelata online la trama completa del film. Questo leak, uno dei più gravi nella storia dei Marvel Studios, combaciava perfettamente con quanto visto sul grande schermo in ogni suo dettaglio… tranne uno, il finale.
Nella versione cinematografica, Scott Lang/Ant-Man (Paul Rudd) e Hope van Dyne/Wasp (Evangeline Lilly) sconfiggono insieme Kang il Conquistatore (Jonathan Majors) – apparentemente uccidendolo – e tornano a casa tramite un portale aperto da Cassie Lang (Kathryn Newton), che riesce a rintracciarli tramite lo stesso macchinario per lo studio del Regno Quantico che li aveva originariamente intrappolati in questo universo subatomico, innescando le vicende del film.
Nel leak di Reddit era presente una versione alternativa del finale, che è stata scartata dai Marvel Studios nel bel mezzo della post-produzione in favore di una versione meno cataclismatica e più ottimista. Nello specifico, gli studios hanno deciso di girare il nuovo finale l’8 gennaio, ad un mese dall’uscita del film. Lo scorso mese sono infatti trapelate alcune foto dal set, che mostrano i vari attori con gli stessi identici abiti che indossano poi i loro personaggi nel nuovo finale.
Il motivo di questo cambiamento? Tristemente, non è stato ancora rivelato.
La descrizione del finale alternativo di Ant-Man and The Wasp: Quantumania
Nel finale originale del film, né Kang il Conquistatore né M.O.D.O.K. sarebbero morti; i due villain sarebbero riusciti a fuggire dal Regno Quantico, intrappolando Ant-Man e Wasp al suo interno.
La scena si sarebbe svolta in modo simile a quanto visto effettivamente al cinema: avremmo visto Janet van Dyne(Michelle Pfeiffer), Hank Pym (Michael Douglas), Cassie ed Hope entrare nel portale, quindi Kang bloccare Scott poco prima della sua fuga. Hope sarebbe tornare indietro per salvare Scott da Kang… e quest’ultimo ne avrebbe approfittato per fuggire nel Multiverso, chiudendo il portale ed intrappolando i due nel Regno Quantico.
Successivamente, avremmo visto Hank provare a tranquillizzare Janet e Cassie, spiegando loro che avrebbero trovato un modo per salvare Scott e Hope. Al tempo stesso, Hope avrebbe provato a rasserenare Scott dicendo:
“La nostra famiglia starà bene, dobbiamo fidarci di loro. Cassie saprà cosa fare”.
Un finale decisamente più drammatico, che si sarebbe chiuso comunque con una nota di speranza: avremmo visto infatti Cassie, intenta ad analizzare alcuni programmi al computer, rimanere a dir poco sbalordita dinanzi ad una delle scritte presenti sul monitor subito prima del logo finale e dei credits.
Secondo vecchi rumor, Cassie avrebbe innescato l’Avenger Failsafe Protocol, che nei fumetti è un programma segreto creato da Visione per reclutare la nuova generazione di Avengers. In tutto e per tutto un riferimento agli Young Avengers, da tempo rumoreggiati per l’MCU.
Oh shit, they reshot the ending last month. That was the only bit in the leaks that was wrong. https://t.co/sLkmVTi0SD
— Heavy Spoilers (@heavyspoilers) February 20, 2023