Ant-Man and The Wasp: Quantumania, lo sceneggiatore ha svelato i personaggi storici che hanno ispirato Kang il Conquistatore.
Il 15 febbraio 2023 uscirà al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugurerà la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
Nel corso di un’intervista con SFX magazine (via MCU Direct), Jeff Loveness, sceneggiatore di Ant-Man and The Wasp: Quantumania e Avengers: The Kang Dynasty e di alcuni episodi di Rick and Morty, ha parlato delle principali fonti di ispirazione per Kang il Conquistatore, spiegando quali figure storiche realmente esistite hanno ispirato il personaggio il suo arco narrativo nel film di Peyton Reed:
“Giulio Cesare, Guglielmo il Conquistatore, Gengis Khan, i conquistadores spagnoli che sono arrivati nel Nuovo Mondo… Sono persone cattive, storicamente parlando, ma sono persone cattive con una crociata, con una scopo. Devi avere una forte convinzione se vuoi andare in un mondo che non è il tuo e imporre la tua volontà.”
“Pensavo che avessimo un’ottima opportunità di mostrare una specie di Napoleone in esilio, o Stalin intrappolato in Siberia, o Giulio Cesare alla periferia della Gallia, che deve decidere se vuole attraversare il Rubicone o no.”