Ant-Man and The Wasp: Quantumania, lo sceneggiatore riflette sul finale del film: “Scott ha fottuto il Multiverso.”
Il 15 febbraio è uscito al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugura la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
Durante un’intervista con Gizmodo, lo sceneggiatore Jeff Loveness ha parlato a ruota libera del suo lavoro su Ant-Man and The Wasp: Quantumania, riflettendo sulle ripercussioni del finale del film sull’Universo Cinematografico Marvel:
io9: “Ora, quando Hope torna indietro per salvare Scott, ho pensato per un attimo che sarebbero rimasti bloccati insieme nel Regno Quantico. Ovviamente, poi Cassie li salva ma è mai stata discussa la possibilità di bloccarli lì sotto insieme come grande cliffhanger finale?”
Loveness: “Sì. Deliniamo sempre tutte quelle cose, specialmente nei terzi atti. Cerchi di fare la cosa migliore per gli archi narrativi e tutto il resto. E sicuramente c’è un sentiero di cui abbiamo discusso. Ma penso che non ci fosse modo di evitare una situazione alla ‘Oh, Ant-Man è rimasto nuovamente bloccato nel Regno Quantico.’ E penso che in quel momento sia stato scartato. Per quanto possa essere d’impatto, entusiasmante e romantico – e di certo sono fan di queste cose e ne abbiamo discusso – penso che la conclusione che abbiamo scelto, soprattutto con le visioni successive, potrebbe avere delle sfumature più complesse. Perché se Ant-Man fosse rimasto bloccato di nuovo nel Regno Quantico sarebbe stato letteralmente identico al finale del secondo film, e lo avevamo già visto. E poi sarebbe stato lo stesso identico punto di partenza di un film degli Avengers. ‘Oh si, è di nuovo uscito dal Regno Quantico, portando avanti la trama.’ Penso che non ci avrebbe fornito molte direzioni alternative da seguire.”
“Mentre in questo film… penso che sia più interessante avere una persona che era spensierata e pensava di essersi lasciata i suoi giorni da eroe alle spalle e che finisce il film come Frodo quando torna nella Contea. Hai vissuto un’avventura, ma non sei più la stessa persona di prima. Non hai più quella serenità. E per quanto tu voglia mangiare quella torta e provare a dare a tua figlia quel finto compleanno, sai che forse hai fatto un grosso sbaglio. Penso sia molto interessante il fatto che la persona che ha letteralmente salvato l’universo nell’ultima Fase potrebbe essere diventata accidentalmente la persona che ha fottuto il Multiverso in questa Fase. Quindi vedremo in futuro. Vedremo cosa accadrà, amico.”