Ant-Man and The Wasp: Quantumania, lo sceneggiatore spiega l’importanza della prima scena post-credits per il futuro dell’MCU!
Il 15 febbraio è uscito al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugura la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
La prima scena dopo i titoli di coda si apre in una location futuristica sconosciuta, in cui delle misteriose figure si muovono nell’ombra. Molto presto scopriamo che si tratta di altre Varianti di Kang, ossia il faraone Rama-Tut, Immortus e Scarlet Centurion, che hanno radunato tutte le loro versioni alternative provenienti dal Multiverso. La scena si chiude con un’inquadratura di una gigantesca arena piena di migliaia e migliaia di Varianti di Kang, pronte a scatenare una Guerra del Multiverso contro l’umanità e contro gli Avengers.
Durante un’intervista con The Hollywood Reporter, lo sceneggiatore Jeff Loveness ha parlato a ruota libera del suo lavoro su Ant-Man and The Wasp: Quantumania, spiegando le ripercussioni della prima scena dopo i titoli di coda sul futuro dell’Universo Cinematografico Marvel:
“Il tema principale che vuole trasmettere quella scena è che Kang è molte cose, ma non è un bugiardo. Tutti gli indizi e gli avvertimenti che stava dando a Scott a metà film si sono rivelati molto veri, e Ant-Man, Wasp e l’intera famiglia è sopravvissuta a malapena battendo uno solo di questi Kang. Quindi, come diavolo faranno gli Avengers contro migliaia di Kang? Abbiamo visto quanto Jonathan Majors fosse cattivo nei panni di un solo Kang, quindi chi può essere abbastanza cattivo da batterlo? Chi è Kublai Khan per il Gengis Khan della Dinastia Kang? Chi è Cesare Augusto per il Giulio Cesare dell’Impero Romano? Chi è abbastanza intelligente, scaltro e malvagio da eliminare il dittatore della Dinastia Kang? Perciò è una specie di passo esponenziale, ed è un modo per mostrare che gli Avengers non sono a conoscenza di tutto questo. Semplicemente non lo sanno ancora.”