Il 15 febbraio 2023 uscirà al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugurerà la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
In un’intervista con SFX Magazine, lo sceneggiatore di Jeff Loveness ha voluto confrontare la Fase 4 e la Fase 5 dell’MCU:
“La Fase 4 è stata sostanzialmente un periodo di ricostruzione…la quiete dopo la tempesta avvenuta in Avengers: Endgame… Ora siamo in un periodo circa di pace. Ma, almeno per me, c’è questa particolare sensazione nel mondo di oggi. È come se le elezioni stessero sgretolando il mondo, non stiamo facendo abbastanza per il cambiamento climatico, e la Terza guerra mondiale potrebbe scoppiare da un momento all’altro.”
[Anche nell’MCU] le cose ora sono relativamente tranquille ma abbiamo quella sensazione che potrebbero andare molto male molto in fretta, in un centinaio di modi diversi. E siamo un po’ tutti terrorizzati da questo perché abbiamo la sensazione di non essere probabilmente pronti.”
“Credo che stiamo preparando il terreno per una storia molto movimentata. Voglio che il prossimo Avengers sembri una lotta generazione. La Fase 4 è stata un po’ la nascita di nuovi personaggi. Vogliamo dare un po’ di respiro a tutti ora che stiamo allargando l’universo, anche grazie a Disney+ dove ci sono serie che stanno mettendo in risalto alcuni personaggi. E ora credo che sia giunto il momento di premere di nuovo sull’acceleratore e prendere tutti questi nuovi personaggi che ci piacciono e buttarli nella mischia.”