Ant-Man and The Wasp: Quantumania, lo sceneggiatore chiarisce il presunto buco di trama sulla dilatazione temporale.
Il 15 febbraio è uscito al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugura la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
Durante un’intervista con The Hollywood Reporter, lo sceneggiatore Jeff Loveness ha parlato a ruota libera di Ant-Man and The Wasp: Quantumania, approfittando per chiarire alcuni dubbi dei fan. Nello specifico, lo sceneggiatore ha spiegato per quale motivo i personaggi non hanno vissuto una dilatazione temporale una volta usciti nel Regno Quantico come avvenuto in Avengers: Endgame (2019):
THR: “In ‘Endgame‘, Scott afferma che i suoi cinque anni nel Regno Quantico sono sembrati cinque minuti, quindi quanto tempo è passato realmente per questi personaggi nel mondo reale?”
Loveness: “Ooh, potremmo riprendere il discorso in un altro film, ma non abbiamo giocato molto con la dilatazione temporale in questo film. Direi che la dilatazione temporale potrebbe riguardare maggiormente gli strati superiori, ed è lì che sono cadute le formiche. Sono finite lì e hanno vissuto migliaia di anni in poco tempo. Anche gli Avengers sono passati attraverso quegli strati superiori, e quindi penso che il regno con cui abbiamo giocato in questo film fosse più una specie di limbo.”
“Abbiamo già giocato quella carta in ‘Endgame‘, così volevamo solo un’avventura più contenuta senza avere il bisogno di controllare il proprio orologio per l’intera durata del film. Una domanda migliore è: quanto tempo Janet è stata lì sotto con Kang? Sono stati 30 anni o una quantità infinita di tempo? Ma lascerò questa discussione a Reddit. Possono divertirsi perché non mi importa molto personalmente. [ride]”