Ant-Man and The Wasp: Quantumania, Jonathan Majors ha confermato che Kang il Conquistatore è un essere Nexus nel Marvel Cinematic Universe.
Il 15 febbraio 2023 uscirà al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugurerà la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
Nel corso di un’intervista promozionale con Gizmodo, Jonathan Majors ha parlato dell’esordio di Kang il Conquistatore in Ant-Man and The Wasp: Quantumania e del suo futuro nel Marvel Cinematic Universe, confermando che il personaggio è un essere Nexus come nei fumetti:
“Chi è Kang? Penso che quella sia una domanda a cui risponderemo per molto tempo. Penso che la risposta rapida a questa domanda sia che Kang è un supercriminale che viaggia nel tempo che è anche un Essere Nexus, il che porta all’idea delle varianti. Ci sono molteplici versioni di Kang. Con ‘versioni’ intendo ‘varianti’. Occupano universi, multiversi diversi, hanno intenzioni diverse. Sono tutti esseri diversi. Ed è qualcosa a cui stiamo – e sto – ancora lavorando, e continueremo a rifinire e rifinire e rifinire. È un file rouge tra loro. E questo per me è Kang in poche parole.”
Nei fumetti, un essere Nexus è una persona dotata di poteri che possono alterare la probabilità e alterare il futuro e il flusso universale del tempo. Per fare un paragone, anche Scarlet Witch è capace di modificare il tessuto stesso della realtà e, di conseguenza, potremmo definire anche Wanda Maximoff come essere Nexus nell’MCU, ma in questo caso (nonostante un piccolo riferimento in WandaVision) la sua natura non è mai stata confermata. Un altro essere Nexus nell’MCU è America Chavez, interpretata da Xochitl Gomez da Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Infine, rimanendo in tema Nexus, nel MCU sono presenti anche gli “eventi Nexus“, il nome con cui la TVA di Loki identifica ogni deviazione dalla Sacra Linea Temporale.