Ant-Man and The Wasp: Quantumania include un sorprendente riferimento a ‘Loki’ e al futuro del Marvel Cinematic Universe.
Il 15 febbraio è uscito al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugura la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
La prima scena dopo i titoli di coda si apre in una location futuristica sconosciuta, in cui delle misteriose figure si muovono nell’ombra. Molto presto scopriamo che si tratta di altre Varianti di Kang, ossia il faraone Rama-Tut, Immortus e (presumibilmente) Scarlet Centurion, che hanno radunato tutte le loro versioni alternative. La scena si chiude con un’inquadratura di una gigantesca arena piena di migliaia e migliaia di Varianti di Kang, pronte a scatenare una Guerra del Multiverso contro l’umanità.
Tra le tanti versioni alternative di Kang – come possiamo notare dalla foto qui in basso – è possibile intravedere anche Mister Gryphon, un personaggio già citato nel Marvel Cinematic Universe che potrebbe avere un ruolo fondamentale in futuro.
Nella sequenza d’apertura del quinto episodio di Loki, infatti, era possibile notare la scritta “QENG” sull’Avengers Tower presente nel Vuoto, la dimensione situata alla fine della Sacra Linea Temporale utilizzata da Colui Che Rimane come discarica in cui lasciare ciò che resta delle realtà ramificate falciate dalla Time Variance Authority.
Nei fumetti la Qeng Enterprises è la compagnia a cui le Stark Industries hanno venduto la Torre degli Avengers nella run All-New All-Different Avengers (2016) di Mark Waid e Adam Kubert e il CEO era proprio Mister Gryphon, un’incarnazione unica di Kang che si è originata durante un incidente con un viaggio temporale. In questo ciclo di storie, Mister Gryphon mette segretamente in atto un piano per sconfiggere i Vendicatori, fondando una società chiamata Qeng Enterprises acquisendo la Torre dei Vendicatori e controllando il sintezoide Visione.
Secondo molte teorie, inoltre, l’apparizione di Mister Gryphon – che finalmente abbiamo visto in live-action nella post-credits – potrebbe rispondere a una delle domande più ricorrenti dai fan di lunga data del Marvel Cinematic Universe. Come ben ricorderete, in Spider-Man: Homecoming, Happy Hogan (Jon Favreau) stava ultimando il trasloco dell’Avengers Tower, che era stata venduta da Tony Stark (Robert Downey Jr.) a un misterioso acquirente. È ormai dal 2017 che i fan provano ad indovinare l’identità del nuovo proprietario dell’ex quartier generale dei Vendicatori (le teorie più gettonate riguardano Reed Richards a.k.a. Mr. Fantastic e Norman Osborn) ma in nessun progetto della Fase 4 è stata fornita una risposta concreta.