Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il regista ha svelato che il ritorno di Luis nel film era stato discusso inizialmente.
Il 15 febbraio è uscito al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugura la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
Durante un’intervista promozionale con Den of Geek, il regista Peyton Reed ha parlato dell’assenza di alcuni personaggi apparsi nei film precendenti di Ant-Man – tra cui Luis (Michael Peña), Kurt Goreshter (David Dastmalchian) e Dave (Tip “T.I.” Harris) – in Ant-Man and The Wasp: Quantumania.
Mentre Dastmalchian ha avuto la possibilità di interpretare un nuovo ruolo doppiando Veb, il rapper T.I. è stato allontanato dal progetto per le accuse di violenza sessuale rivolte nei suoi confronti e di sua moglie. Molti fan, per questo motivo, sono rimasti delusi dal mancato ritorno di Luis, considerato uno dei personaggi più divertenti dei primi due film. A tal proposito, il regista ha svelato che inizialmente un ruolo per il migliore amico di Scott era stato discusso nelle primissime fasi di sviluppo del film dei Marvel Studios:
“In alcuni dei nostri incontri preliminari per lo script, dove discutevamo di cosa sarebbe stato il film, ne parlammo all’inizio. Ma ci sono tanti personaggi da servire qui, abbiamo il nostro nucleo familiare da gestire e poi introdurre Kang. Inoltre, volevamo incontrare alcuni personaggi nuovi là sotto. Una parte di me ha pensato di voltare pagina su alcune di queste cose e di mostrare al pubblico qualcosa di diverso.”
“Amo quei personaggi. Amerò sempre quei personaggi. Ma semplicemente non c’era un posto per loro nel film, e se avessimo provato a infilarli dentro, penso che sarebbe sembrato frettoloso e non organico per il film.”
Tra gli altri assenti occorre menzionare Maggie, l’ex moglie di Scott interpretata da Judy Greer nei primi due film, e il suo fidanzato Jim Paxton, interpretato da Bobby Cannavale. Entrambi i personaggi erano parte integrante del primo due film e avevano un ruolo marginale in Ant-Man and The Wasp (2018).