Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il regista conferma l’identità delle varianti di Kang nella prima scena dopo i titoli di coda.
Il 15 febbraio è uscito al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugura la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
La prima scena dopo i titoli di coda si apre in una location futuristica sconosciuta, in cui delle misteriose figure si muovono nell’ombra. Molto presto scopriamo che si tratta di altre Varianti di Kang il Conquistatore, ossia il faraone Rama-Tut, Immortus e (presumibilmente) Scarlet Centurion, che hanno radunato tutte le loro versioni alternative provenienti dal Multiverso. La scena si chiude con un’inquadratura di una gigantesca arena piena di migliaia e migliaia di Varianti di Kang, pronte a scatenare una Guerra del Multiverso contro l’umanità e contro gli Avengers.
Durante un’intervista con IndieWire, il regista Peyton Reed ha spiegato la prima scena dopo i titoli di coda di Ant-Man and The Wasp: Quantumania, confermando ufficialmente l’identità delle varianti di Kang che vediamo nella sequenza:
“[Kang] parla delle sue varianti durante il film, e ovviamente ha interpretato Colui Che Rimane nella prima stagione di ‘Loki.’ Così ne abbiamo discusso e ci siamo chiesti ‘Beh, a che punto mostriamo alcune delle varianti e facciamo capire che Kang è un Essere Nexus?’ E poi abbiamo pensato ‘E se dessimo al pubblico un assaggio di una versione di Rama-Tut, una versione di un Centurione, una versione di Immortus? Nel film, è stato esiliato nel Regno Quantico per un motivo molto specifico e ciò ha posto la domanda ‘Chi lo ha esiliato?’ Stavo cercando di creare una specie di mafia [dei Kang] alla ‘Il Padrino‘ e ci siamo domandati ‘Oh, chi è così trionfante? Chi parla del tizio che non è più con noi? E cosa significa per l’organismo politico più ampio?'”
“Per Jonathan [Majors] penso sia stato solo un assaggio di una delle cose che non vede l’ora di fare in futuro, ossia il potenziale di interpretare tutte queste versioni diverse di queste varianti. La versione di Rama-Tut che vediamo è questa specie di bizzarra versione bionica e futuristica di Rama-Tut.”
IMMORTUS
Una delle varianti che vediamo nella post-credits è Immortus, facilmente riconoscibile dal copricapo e dalla pelle scura. Questo personaggio ha fatto la sua prima apparizione in Avengers #10 del 1964; non è un guerriero particolarmente dotato nel combattimento, ma eccelle nel manipolare gli altri, costringendoli a lottare per lui. Nei fumetti, Immortus risponde al nome di Nathaniel Richards – il vero nome di Kang – ed è un brillante scienziato che, studiando il flusso del tempo, scopre l’esistenza del Limbo (un luogo dove tutto è immobile, e che gli garantisce l’immortalità). Dopo aver costruito una fortezza e aver analizzato ogni sfumatura delle varie linee temporali alternative, Immortus capisce che gran parte dei problemi legati al Multiverso sono dovuti proprio alle varianti di Kang.
Se questa storia vi suona familiare, è perché Immortus rappresenta l’ispirazione principale per il personaggio di Colui Che Rimane, interpretato da Jonathan Majors nell’episodio finale della prima stagione di Loki. Nei fumetti esiste un personaggio chiamato Colui Che Rimane, ma non è una variante di Kang; per il Marvel Cinematic Universe, come di consueto, gli sceneggiatori hanno fatto una combinazione di vari elementi.
RAMA-TUT
La variante di Kang vestita da faraone si chiama Rama-Tut, e nei fumetti è una versione del personaggio che torna indietro nel tempo fino all’Antico Egitto per governare nei panni di un despota senza pietà. Comparsa per la prima volta in Fantastic Four #19 (1961), questa variante dimostra fin da subito una grande smania di potere, arrivando ad allearsi persino con En Sabah Nur (meglio conosciuto come Apocalisse, villain degli X-Men). Si tratta di una variante estremamente malvagia e dal potere sconfinato, che sfrutta le proprie conoscenze dal futuro e trova sempre un modo per superare i possibili ostacoli in grado di rallentare la sua ascesa e padroneggia una tecnologia futuristica in grado di rallentare il suo invecchiamento.
SCARLET CENTURION
Scarlet Centurion è una versione di Rama-Tut che, dopo essere stata sconfitta dai Fantastici Quattro nel passato, viene a conoscenza della possibilità di essere imparentato con il Dottor Destino. Questa scoperta spinge Kang a voler combattere gli Avengers con tutte le proprie forze, finendo però per venire sconfitto.