Un passaggio del volume The Wakanda Files spiega i nuovi poteri di Janet van Dyne visti brevemente in Ant-Man and the Wasp.
Questo mese è stato pubblicato in America il volume da collezione The Wakanda Files: A Technological Exploration of the Avengers and Beyond, un libro canonico con l’Universo Cinematografico Marvel contenente una serie di documenti, articoli, progetti e note accumulati da Shuri (Letitia Wright). Dopo aver suggerito che Henry “Hank” Pym sia il personaggio più intelligente del MCU, un nuovo estratto del libro pubblicato online ha cercato di chiarire un passaggio di trama di Ant-Man and the Wasp.
Mentre nel finale del primo Ant-Man abbiamo avuto solo un piccolo assaggio del Regno Quantico, nel suo sequel i Marvel Studios hanno avuto la possibilità di esplorare maggiormente questo universo subatomico – descritto come “una realtà in cui i concetti di spazio e tempo diventano irrilevanti” – in cui Janet van Dyne (Michelle Pfeiffer) ha vissuto per più di 30 anni. Durante la sua prigionia nel Regno Quantico, come abbiamo scoperto nel film di Peyton Reed, Janet ha sviluppato un’abilità particolare che le ha permesso di curare la “Fasatura Molecolare” di Ava Starr/Ghost (Hannah John-Kamen).
Nonostante le capacità curative del personaggio non siano state minimamente spiegate sullo schermo, alcuni appunti presenti nel The Wakanda Files ci forniscono nuovi dettagli sul funzionamento dei suoi poteri. Stando a quanto rivelato nel volume, le molecole di Janet si muovono tra questo piano dell’esistenza e altre realtà in modo simile a quelle del Fantasma:
“Ho un po’ di cose da recuperare. Il mondo è cambiato. D’altronde, lo sono anch’io. Una parte di esso è l’adattamento, l’altra è l’evoluzione. Improvvisamente sono capace di fare cose che prima non avrei mai potuto fare. Sono stata colpita da una forma di Correlazione Quantica, come se ogni molecola nel mio corpo continuasse ad essere in molteplici posti nello stesso momento. Credo sia così che sono riuscita a provare il dolore di Ghost. Non sono del tutto sicura come, ma sono stata in grado di stabilizzarla completamente nella nostra realtà. Magari ci sono qualità curative nelle particelle del Regno Quantico? È come se avessi vissuto una vita intera in quel posto, ma me ne sono andata con un sacco di domande.”
Ricordiamo che Ant-Man 3 sarà scritto da Jeff Loveness (sceneggiatore e produttore di Rick & Morty) e diretto da Peyton Reed (Ant-Man, Ant-Man and the Wasp) e vedrà nel cast Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Evangeline Lilly (Hope van Dyne/Wasp), Jonathan Majors (Kang il Conquistatore) Michael Douglas (Henry “Hank” Pym) e Michelle Pfeiffer (Janet van Dyne).
SINOSSI
“Dal Marvel Cinematic Universe arriva Ant-Man and The Wasp, un nuovo capitolo con protagonisti gli eroi con l’incredibile capacità di rimpicciolirsi. Dopo gli eventi di Captain America: Civil War, Scott Lang affronta le conseguenze delle sue scelte come supereroe e padre. Mentre lotta per ritrovare un equilibrio nella sua vita e nelle responsabilità che deve assumersi in veste di Ant-Man, viene affrontato da Hope van Dyne e dal Dottor Hank Pym che hanno una nuova, urgente, missione. Scott deve ancora una volta indossare la tuta e imparare a lottare accanto a Wasp mentre il team collabora per scoprire dei segreti dal passato.“