Ant-Man 3, lo sceneggiatore descrive la folle scena tagliata con una formica umana doppiata da Werner Herzog.
Il 15 febbraio è uscito al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugura la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
Durante un’intervista con /Film, lo sceneggiatore Jeff Loveness ha parlato a ruota libera del suo lavoro su Ant-Man and The Wasp: Quantumania e delle idee scartate dal film. Quando gli è stato chiesto se avesse pensato a qualcosa di “troppo bizzarro” persino per i Marvel Studios, Loveness ha spiegato di aver considerato di inserire una formica umana ispirata agli animatronic di David Cronenberg e di Stan Winston doppiata da Werner Herzog (The Mandalorian) nella suggestiva sequenza della Tempesta di Probabilità:
“Sì, la cosa che mi viene in mente… Sono felicissimo di aver usato M.O.D.O.K. e un tizio con i buchi, e tutto il resto… Ma avevo pensato a un personaggio… [ride]… nella scena della tempesta di probabilità doveva esserci un personaggio in stile Cronenberg o animatronic di Stan Winston o tizio con un costume da Tartaruga Ninja… Era una formica di dimensioni umane che avrebbe dato una visione a Scott, un po’ come la capra di ‘The Witch‘ o una cosa del genere. Volevo che fosse doppiato da Werner Herzog. Sono stato criticato per i miei paragoni con [Alejandro] Jodorowsky, ma volevo che fosse come ‘La montagna sacra’ o ‘Dove diavolo sono?’. Volevo questa sequenza intrippante e psicologica con Werner Herzog in versione formica ma, chiaramente, alla fine non è stata inserita nel film.”