Nel suo primo weekend di proiezione, Shazam! Furia degli Dei ha incassato soltanto 65.5 milioni di dollari – 35 milioni nei vari mercati internazionali e 30.5 milioni in USA – deludendo le stime iniziali, che indicavano un debutto da 85 milioni di dollari nel mondo. Per fare un confronto, si tratta di un risultato decisamente inferiore rispetto al primo film su Shazam, che ha debuttato con 158 milioni di dollari nel mondo nel suo primo weekend.
Inoltre, a differenza del primo capitolo, questo sequel non ha convinto la stampa e sul noto aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes attualmente ha un punteggio di poco superiore al 50% (contro il 90% del primo film). Il parere negativo della stampa, unito ad un Cinemascore nella media (B+) potrebbero seriamente compromettere gli incassi.
In una live su Instagram, Zachary Levi ha avuto modo di discutere del fallimento del film (a suo avviso, è colpa della scarsa campagna marketing), elencando alcuni motivi per cui il pubblico potrebbe preferirlo a John Wick 4, uscito questo weekend.
Adoro Keanu Reeves, se volete vedere John Wick, fatelo… non vi dirò certo di no! Ma John Wick non è un film per famiglie. Se cercate un film per la vostra famiglia, per il vostro appuntamento o se non volete vedere sparatorie e scene hardcore, andate a vedere Shazam! Furia degli Dei.
In un altro momento della live, Levi ha parlato della scarsa accoglienza della critica nei confronti del secondo film su Shazam, aggiungendo:
Siamo nettamente migliori, chi ha visto il film lo sa.
Un utente (come predetto da Levi stesso, che ha un legame controverso con diversi supporter DC) ha deciso di editare queste due clip, collegando i due discorsi per continuare ad alimentare odio nei confronti dell’attore.
In questo modo, è come se l’attore dicesse “siamo nettamente migliori di John Wick“… quando in realtà, non ha mai detto tutto ciò!
Nonostante questa palese modifica, Anson Mount – interprete di Freccia Nera in Marvel’s Inhumans ed in Doctor Strange nel Multiverso della Follia – ha ricondiviso questa clip editata, pubblicando una foto del suo personaggio Marvel per “zittirlo“.
https://twitter.com/ansonmount/status/1640141528126353412
Anche se molti utenti hanno fatto notare a Mount che si tratta di una clip editata, ad oggi l’attore non ha ancora rimosso l’indelicato commento.
Ecco la clip originale, in cui si nota palesemente che Zachary Levi non stava confrontando John Wick 4 con Shazam 2, bensì parlando di tutt’altro.
it was taken out of context 😭 pic.twitter.com/hNfWVHGDhZ
— johnwald (@youshouldfart) March 27, 2023