Nonostante le critiche rivolte a Spider-Man 3 (2007), Sam Raimi iniziò a sviluppare un quarto film sull’Uomo Ragno nel 2008 che, tuttavia, non entrò mai in produzione. Tutto quello che rimane di Spider-Man 4 sono bozzetti, concept art e indiscrezioni che sostengono che il regista abbandonò il progetto dopo le forti pressioni di Sony Pictures, la quale insisteva per includere molteplici villain e per anticipare la data d’uscita, non concedendo al regista il tempo necessario per rifinire la sceneggiatura. Alla fine, l’abbandono di Raimi ha spinto la major a procedere con il reboot The Amazing Spider-Man con Andrew Garfield.
Ospite del podcast HSC, Anne Hathaway ha confermato i vari report, spiegando che nel 2008 era stata ingaggiata per interpretare Felicia Hardy alias Black Cat nel film mai realizzato. La Hathaway ha affermato di non aver mai letto una sceneggiatura completa né di aver mai provato un costume, ma sostiene che il suo casting potrebbe averle aperto le porte per il ruolo di Catwoman ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (2012) di Christopher Nolan:
Se alla fine avessero fatto Spider-Man 4, non penso che sarei stata considerata per Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno. Probabilmente Nolan avrebbe detto: ‘No, è occupata in un altro universo’. Ma penso che mi abbia preso in considerazione perché aveva saputo di quel film.