Stando agli ultimi aggiornamenti, la Disney potrebbe decidere di non continuare a produrre ogni progetto attualmente in fase di sviluppo alla Fox, tra cui rientrano ovviamente molti cinecomic.
Dopo una lunga fase di trattative, una brusca frenata tanti rumor, report e speculazioni, ieri è giunta la conferma ufficiale che i fan aspettavano da tempo: Disney e 21st Century Fox hanno finalizzato la trattativa per la cifra 52.4 miliardi in azioni, con la divisione cinematografica e televisiva della Fox che passerà interamente sotto la gestione della casa di Topolino!
The Hollywood Reporter ha pubblicato un articolo dedicato alle attuali proprietà della Fox, citando i nomi di cinecomic a basso budget come Gambit, New Mutants e Uomo Multiplo. Secondo un insider del sito, alcuni progetti della Fox attualmente in fase di sviluppo potrebbero essere a rischio dopo il passaggio alla Disney:
Se la Disney è un team dell’NFL, allora ogni film in programmazione è un Heisman Trophy. Questo alza l’asticella su quello che uscirà poi al cinema.
Per fare un esempio, mentre il primo film di New Mutants uscirà ad aprile senza problemi, i piani per una trilogia basata su tematiche horror potrebbero non concretizzarsi mai qualora la Disney decidesse di non investire sul franchise.
Lo stesso Bob Iger, CEO di Disney, durante la conferenza con gli investitori ha spiegato:
In pratica la Fox – gli studios 20th Century Fox – ha diverse opportunità interessante che continueremo a sviluppare. Quello che hanno fatto con Avatar, Deadpool, Fantastici Quattro, X-men e Pianeta delle Scimmie è un’altra [opportunità] che continueremo a supportare. Quello che creeremo sotto quel banner, è ancora incerto.
Ci vorrà ancora del tempo dal punto di vista normativo. Loro continueranno a sviluppare [i loro film] nel periodo di tempo in cui chiuderemo l’accordo ed otterremo il pieno controllo, quindi faremo il punto e guarderemo con attenzione al loro programma per capire che film ha senso produrre.
La Fox ha già annunciato un terzo capitolo di Deadpool, un film su Uomo Multiplo, uno/due possibili sequel di New Mutants, Gambit (riprese già fissate al prossimo anno), ed X-Force, che a questo punto potrebbero anche non vedere mai la luce del sole.