Le ultime dichiarazioni di James Gunn sulla vecchia dirigenza DC e Warner Bros. non sono state apprezzate dalla compagnia.
Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Recentemente, sono stati rivelati tutti i dettagli della conferenza stampa, nella quale Gunn ha annunciato i 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”.
Parlando con la stampa, James Gunn si è lamentato della precedente gestione della DC, che non è mai riuscita a creare un universo narrativo realmente coeso:
Come molti di voi probabilmente sapranno, la storia della DC è decisamente incasinata. A nessuno importava nulla. Regalavano IP come se fossero bomboniere a tutti coloro che sorridevano a chi era in carica! Non c’era nessun potere reale per le persone in carica, quindi le persone potevano fare ciò che volevano.
Abbiamo avuto il DCEU, che è diventato la versione di Joss Whedon di Justice League, ma anche lo SnyderVerse. Abbiamo avuto Wonder Woman e Wonder Woman 1984, che non combaciava neanche con quello che era successo nel primo film. C’è stato l’Arrowverse e persino noi, che siamo subentrati con The Suicide Squad e Peaceaker… e di punto in bianco, Batmite esisteva sul serio!
Lo stesso regista ha quindi continuato a punzecchiare il “vecchio regime” DC e Warner Bros., lamentandosi anche delle date d’uscita fin troppo opprimenti che non garantiscono il giusto tempo per sviluppare un progetto ai creativi coinvolti.
Inoltre, Gunn ha anche spiegato che Henry Cavill è stato “preso in giro” da Warner Bros. Pictures, in quanto non è stato lui ad autorizzare il suo ritorno come Superman ed a spingerlo a fare un post per celebrare e promettere un grande futuro nei panni dell’eroe.
In un nuovo approfondimento, The Hollywood Reporter ha spiegato che queste dichiarazioni hanno colpito Warner Bros., al punto che alcuni dirigenti e dipendenti si sono inevitabilmente innervositi.
Come spiega il sito, non si è trattata di una mossa strategica, in quanto alcune delle persone del “vecchio regime” menzionato da Gunn sono ancora in posizione di comando in Warner Bros.!
Durante la sera del 31 gennaio 2023 è stato rilasciato un video che vedeva come protagonista il co-Presidente dei DC Studios, James Gunn, intento a rivelare alcuni tra i progetti appartenenti al futuro del brand, denominando questo primo capitolo come Gods and Monsters, ed annunciando ufficialmente l’arrivo di Creature Commandos (serie animata), Waller (serie TV), Superman: Legacy (film), Lanterns (serie TV), The Authority (film), Paradise Lost (serie TV), The Brave and The Bold (film), Booster Gold (serie TV), Supergirl: Woman of Tomorrow (film), Swamp Thing (film).