Nel corso di un’intervista con ScreenRant, Brad Winderbaum (capo della sezione streaming, televisione e animazione presso i Marvel Studios) ha chiarito definitivamente i dubbi dei fan sulla canonicità di Agents of S.H.I.E.L.D.
La serie Marvel, prodotta da ABC Television e nata come vero e proprio spin-off di The Avengers (2012), si è allontanata sempre di più dagli eventi dell’MCU fino ad essere considerata da molti non più canonica. Ebbene, secondo Winderbaum, la serie non è canonica.
Quando gli è stato chiesto se l’aver reso canonica Marvel’s Daredevil e le altre serie Netflix nell’MCU renda automaticamente canonica anche Agents of S.H.I.E.L.D., Winderbaum ha spiegato che quest’ultima appartiene soltanto alla Saga del Multiverso:
Wow, fermo un attimo. Ho capito dove vuoi andare a parare, ma dobbiamo andare con calma.
Penso che Agents of S.H.I.E.L.D. sia una serie davvero fantastica e per molto tempo alcune delle migliori rivelazioni di quello show avvennero durante l’era di Captain America: The Winter Soldier in cui l’Hydra emerge e tu dici: ‘Oh mio Dio!’ Ricordo quella sensazione, e anche se sapevo cosa stava succedendo, ho pensato che fosse un collegamento grandioso.
Fa parte della Saga del Multiverso in un modo incredibile. Adoro il cast, adoro Clark Gregg e adoro lo show.
A giudicare dalle sue parole, la serie non rientra strettamente nella Sacra Linea Temporale, bensì nel più ampio Multiverso.