Ieri notte sono usciti su Disney+ gli ultimi due episodi di Agatha All Along, la serie Marvel spin-off di WandaVision (2021) che vede Kathryn Hahn tornare nei panni della temibile strega Agatha Harkness. Le puntate sono ricche di rivelazioni, colpi di scena e anticipazioni sul futuro del personaggio nell’MCU.
Vi riportiamo le più importanti di seguito.
I poteri di Billy in Agatha All Along
Proprio come Wanda aveva “inconsapevolmente” creato il mondo da sit-com in WandaVision per sfuggire al dolore della morte di Visione, anche Billy crea un intero sottobosco con i propri poteri. La Strada delle Streghe non esiste, ma è stata creata da Billy nel disperato tentativo di scoprire la verità su Wanda e di trovare il fratello Tommy.
Un montaggio rivela tutti gli indizi disseminati nei precedenti episodi legati al fatto che fosse lui il vero artefice, così come alcuni oggetti presenti nella sua stanza che gli sono stati di ispirazione per la creazione della Strada.
Quando Billy scopre di esser stato inavvertitamente colpevole delle morti delle altre componenti della congrega, emerge tutto il suo senso di colpa. Questo potrebbe avere implicazioni su come userà la sua magia in futuro, visto che a tutti gli effetti risulta potenzialmente pericoloso come sua madre.
Il passato di Agatha
L’ultimo episodio rivela il passato di Agatha e la vita con suo figlio Nicholas nel 1750. Quando Agatha è in procinto di partorire suo figlio, infatti, Rio le appare davanti, per portarlo con sé. Agatha la implora di darle più tempo, Rio la asseconda ma senza dirle quando tornerà.
Per i successivi sei anni, Agatha utilizza Nicholas nelle sue truffe per rubare la forza vitale di altre streghe, e insieme inventano una ballata sulla “strada tortuosa” che ogni giorno devono percorrere e che poi diventa la celebre “strada delle streghe”.
Il patto con la Morte
Una notte Rio giunge a reclamare Nicholas, e al suo risveglio Agatha viene colta dalla disperazione. Dopo averlo seppellito, capisce quale sarà il suo scopo: continuare ad acquisire potere continuando a fare quello che ha sempre fatto con il figlio amato. Ingannare le streghe nel corso dei secoli raccontando la leggenda della Strada delle Streghe, usando la ballata come esca.
Alcune domande restano irrisolte. Com’è nato esattamente Nicholas? Ha un padre o è stato creato tramite un incantesimo? E perché Agatha è stata costretta a cederlo alla Morte? Frutto di un patto con Mephisto come aveva lasciato intendere un episodio precedente?
La scoperta di Jennifer
Nel penultimo episodio, Jennifer Kale scopre che è stata Agatha a imporle il vincolo che l’ha privata dei propri poteri per oltre un secolo. Durante la prova finale della Strada, Jennifer apprende la notizia con estremo shock: inizia a urlare contro Agatha e decide di strapparle una ciocca di capelli per un rituale di liberazione.
“Tu non controlli me” le dice ripetutamente, arrivando finalmente a sciogliere il vincolo. Riacquisiti i suoi poteri, Jennifer scompare e la rivediamo riemergere dal terreno nell’episodio finale appena fuori da Westview e volare lontano, verso luoghi sconosciuti.
Jennifer è l’unica sopravvissuta della congrega, perciò potrebbe tornare in futuro nell’MCU. Nei fumetti Marvel Comics, Jennifer Kale è la cugina di Ghost Rider e spesso ha combattuto al fianco dei Midnight Sons.