Forbes ha pubblicato un lungo editoriale dedicato ad Agatha All Along, serie spin-off di WandaVision (2021), prodotta dai Marvel Studios e in uscita a settembre, prevedendo che diventerà la serie dell’MCU meno vista di sempre su Disney+. Ma andiamo con ordine.
Il CEO di The Walt Disney Company Bob Iger ha espresso la volontà di ridurre il volume di prodotti Marvel nei prossimi anni dopo il sovraccarico avvenuto dal 2021 in poi a causa dell’ex gestione Chapek; per farlo servirà del tempo, e i titoli in uscita a breve sono ancora frutto della vecchia gestione – e, con sé, portano tutti i difetti che hanno accompagnato le ultime uscite dell’MCU. Tra queste Agatha All Along, residuo di quella forma mentis; è difficile immaginare che possa funzionare, indipendentemente dalla sua qualità finale.
La cosa principale della serie a cui abbiamo assistito per mesi è la frequenza con cui ha cambiato nome, passando da House of Harkness a Coven of Chaos fino a Darkhold Diaries. Ora si è deciso su Agatha All Along, il titolo della canzone vincitrice di un Emmy in WandaVision, e sembra che gli altri nomi potrebbero essere i titoli degli episodi – o solo una sorta di strana trovata di marketing.
Anche se Kathryn Hahn è un’attrice bravissima ed è bello che nella serie sia presente anche qualcuno come Aubrey Plaza (interprete della strega Rio Vidal, ex moglie di Agatha), stiamo entrando in un territorio Marvel molto oscuro con le sue trame di streghe basate sulla magia.
Una componente importante della serie sembra essere quella di impostare Joe Locke nei panni di Billy, il figlio di Wanda Maximoff alias Scarlet Witch, che nei fumetti è un membro degli Young Avengers… un altro team che l’MCU sembra stia assemblando.
Ma dando un’occhiata a quali serie Marvel sono andate male in termini di spettatori, questo è il motivo per cui sembra che Agatha All Along, una serie che nessuno ha veramente chiesto, abbia davvero poche possibilità di successo.
La seconda serie con i peggiori numeri di visualizzazioni è Secret Invasion (2023), che ha come protagonista il Nick Fury di Samuel L. Jackson ed era più o meno un sequel diretto di Captain Marvel (2019). Nonostante avesse un budget di oltre 200 milioni di dollari, è stato un disastro produttivo.
La serie con meno spettatori in assoluto è stata Ms. Marvel (2022), sommersa di critiche razziste e sessiste anche da chi non ha visto nemmeno un episodio. L’esordio della prima supereroina pakistana dell’MCU e il coinvolgimento del pubblico straniero che risiede negli Stati Uniti non è bastato per invogliare le persone a guardarla.
Come può Agatha All Along fare meglio di quelle serie? La qualità non ha rilevanza in questo ragionamento, è il concetto di queste serie; in primo luogo poiché semplicemente non sembra una serie che avrebbe dovuto ricevere il via libera, se la Disney fosse interessata al pubblico reale. Non sappiamo ancora quale sia il suo budget, quindi speriamo che non sia neanche lontanamente vicino alla cifra di Secret Invasion, ma l’attrice Patti LuPone ha detto che “sembra un film da 100 milioni di dollari”.
I fan dell’MCU sperano nella qualità del prodotto finale, senza pensare a tutto ciò che circonda il progetto. Ma a prescindere da come andrà a finire, la mancanza di un pubblico significativo per Agatha All Along sembra inevitabile.