Ieri notte sono usciti su Disney+ gli ultimi due episodi di Agatha All Along, la serie Marvel spin-off di WandaVision (2021) che vede Kathryn Hahn tornare nei panni della temibile strega Agatha Harkness.
Il finale rivela come è nata la relazione tra Agatha e la Morte e svela il vero motivo per cui la protagonista uccide le altre streghe.
L’ultimo episodio si apre con un flashback ambientato nel 1750. Quando Agatha è in procinto di partorire suo figlio, Rio le appare davanti per portarlo con sé: è malato e sta per morire. Agatha la implora di darle più tempo; Rio la asseconda, ma senza dirle quando tornerà.
Non è chiaro come sia nato esattamente Nicholas, se ha un padre o se è stato creato tramite un incantesimo, o se è frutto di un patto con Mephisto; ma Agatha lo cresce e, per i successivi sei anni, lo utilizza nelle sue truffe per rubare la forza vitale di altre streghe.
Ciò che si evince dall’episodio è che Agatha uccide le altre streghe per tentare di corrompere la Morte (dandole i loro corpi) e mantenere in vita il figlio più a lungo. L’unico giorno in cui Nicholas si rifiuta di aiutare la madre ad uccidere, la Morte arriva per portarlo via.