L’episodio 5 di Agatha all Along ha rivelato l’identità del misterioso ragazzino interpretato da Joe Locke: si tratta proprio di Billy, figlio di Wanda Maximoff e Visione apparso da bambino in WandaVision (2021) e in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022) insieme al fratello gemello Tommy.
Ma qual è la storia di questo personaggio?
La nascita di Billy nei fumetti
Wiccan, il cui vero nome è Billy Kaplan, è un personaggio dei fumetti Marvel Comics creato da Allan Heinberg e Jim Cheung, che ha debuttato in “Young Avengers” #1 (2005).
Billy, insieme al fratello gemello Tommy, nasce come figlio di Visione e Wanda Maximoff alias Scarlet Witch. È uno dei membri fondatori degli Young Avengers e, insieme al suo compagno Hulkling, costituisce una delle poche coppie di adolescenti gay presenti nei fumetti.
Wanda riesce ad accedere temporaneamente a una grande fonte di energia magica, e ciò le permette di esaudire il suo desiderio di avere una famiglia. I gemelli vengono rapiti da Mephisto, il quale sostiene che Wanda abbia inavvertitamente usato due pezzi della sua anima per dare vita ai suoi figli, che in realtà sono costrutti magici.
Mephisto riassorbe l’energia dei due bambini, apparentemente cancellandoli dall’esistenza; ciò porta alla fine del matrimonio tra Wanda e Visione.
La reincarnazione dei gemelli
La storia prosegue nella storia “Vendicatori divisi”; Billy e Tommy vengono descritti come “anime perdute” reclamate da Mephisto, ragione per cui Wanda ipotizza che quest’ultimo le abbia mentito sulla natura dei gemelli.
In qualche modo, i gemelli tornano in vita e si reincarnano nei corpi di Tommy Shepherd e Billy Kaplan, due ragazzi fisicamente identici (tranne che per il colore dei capelli) ma nati da famiglie diverse.
Young Avengers
Prima della sua distruzione, Visione crea un protocollo per attivare e reclutare una squadra di giovani con abilità sovrumane collegati in qualche modo ai Vendicatori: nascono così gli Young Avengers.
Uno dei prescelti è Billy, poiché Visione ha appreso che il suo potere è simile a quello di Wanda Maximoff. Il nome da supereroe scelto inizialmente da Billy è “Asgardian”.
Durante le avventure iniziali della squadra, Billy inizia a flirtare con il compagno di squadra Teddy Altman, il mutaforma chiamato Hulkling, del quale si innamora perdutamente.
Anni dopo, al loro matrimonio partecipano tutti gli Avengers.
La crociata dei bambini
Nel fumetto “La crociata dei bambini”, Billy si riunisce con il fratello Tommy per cercare Wanda attraverso Genosha e il Monte Wundagore.
Gli Avengers prendono Billy in custodia per esaminare la portata delle sue capacità, temendo che possa causare un’enorme devastazione se dovesse perdere nuovamente il controllo; gli eroi spiegano agli Young Avengers ciò che era successo a Wanda, la quale, impazzita dal dolore dopo aver perso i suoi figli, ha ucciso molti compagni di squadra, cambiato la realtà e provocato il depotenziamento e la morte di milioni di mutanti.
Si presenta anche Magneto, il quale rivela a Billy e Tommy di essere il loro nonno.
Le origini di Billy nell’MCU
Nel Marvel Cinematic Universe, la storia di Billy è leggermente diversa. Appare per la prima volta nella serie WandaVision (2021), dove Wanda – impazzita in seguito alla morte di Visione in Avengers: Infinity War (2018) – crea una realtà perfetta in cui vivere con il marito e con i figli, creati tramite la propria magia.
Alla fine della serie, quando Wanda rompe l’incantesimo e accetta il proprio destino, i due gemelli scompaiono dalla realtà insieme all’Esa (la realtà magica che aveva coperto la cittadina di Westview).
Wanda, completamente corrotta dal Darkhold, inizia la ricerca dei suoi figli nel Multiverso. Billy e Tommy appaiono brevemente nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022), quando Scarlet Witch visita la Wanda di un altro universo e tenta di impossessarsi dei suoi figli.
Nell’episodio 5 della serie Agatha All Along (2024) viene mostrato William Kaplan, un giovane adolescente che muore in un incidente d’auto. In quel preciso momento, il suo corpo viene posseduto dall’anima di Billy… proprio mentre l’incantesimo di Wanda intorno alla cittadina di Westview viene sciolto.
Billy non ha ricordi del passato di William Kaplan, e ricorda solo vagamente la sua nascita per mano di Wanda. Convince Agatha a percorrere la Strada delle Streghe – che si rivela essere in realtà un’illusione creata dai suoi poteri – per tentare di ritrovare il fratello Tommy.
Nell’ottavo episodio di Agatha All Along, la protagonista ha un confronto con La Morte, la sua ex compagna, con cui stringe un patto: non perseguiterà più la protagonista fino al giorno in cui morirà ed in cambio quest’ultima sarà libera di reclamare il corpo di Billy Maximoff, che considera un “abominio che sta infrangendo il sacro equilibrio”.
Il tempo scorre e Agatha offre a Billy la possibilità di ottenere ciò che realmente vuole: ritrovare suo fratello, uno spirito smarrito e spaventato in cerca di un corpo. Agatha spiega che la stessa Morte teme il ritorno in vita di Tommy e ne vuole impedire la reincarnazione, in quanto vuole evitare la nascita di altri essersi che infrangono l’equilibrio.
I due si siedono e Billy inizia a ricordare i suoi ultimi momenti insieme a Tommy, quando avevano 10 anni, sincronizzando il suo respiro con quello di suo fratello poco prima della sua scomparsa in WandaVision (2021).
Agatha afferra la testa di Billy, invitandolo a cercare per Tommy un nuovo corpo in cui reincarnarsi. Billy in una prima fase non riesce a trovare nessun corpo, ma successivamente con i suoi poteri si connette agli ultimi istanti di un ragazzo che viene spinto in una piscina per scherzo, ma che sta per annegare.
Billy: Agatha, sto uccidendo questo ragazzo per far vivere mio fratello?
Agatha: No, Billy. A volte i ragazzi muoiono.
Grazie alla sua magia, Billy riesce a “replicare” il modo in cui è tornato in vita anche con suo fratello, il cui spirito viene trasferito nel corpo annegato del ragazzo menzionato poco prima.