Sono disponibili su Disney+ i primi sette episodi di Agatha all Along, la nuova serie Marvel spin-off di WandaVision (2021), che vede Kathryn Hahn tornare nuovamente nei panni della protagonista Agatha Harkness.
L’episodio 7, uscito stanotte, si chiude in maniera decisamente sorprendente. Ecco la spiegazione del finale.
L’episodio ha visto Agatha e Billy dirigersi verso la prova successiva all’interno di un castello dall’aspetto medievale, dove si trovano di fronte a una prova basata sui tarocchi. Presto si rendono conto che devono leggere le carte e, se non ottengono la lettura corretta, delle spade cadranno dal soffitto e li impaleranno – o il soffitto crivellato di lame si abbasserà fino a quando non saranno uccisi.
Allo stesso tempo, si scopre che sia Lilia che Jen sono vive, appena sotto la Strada delle Streghe. L’episodio poi si muove avanti e indietro in modo non lineare mentre, pian pian, viene mostrato il passato di Lilia.
Lilia rivela che il tempo è un’illusione e che per tutta la sua vita ha vissuto la sua vita fuori sequenza, il che spiega la sua “pazzia”. Tuttavia, ripercorrendo avanti e indietro la sua prima lezione di magia da bambina, secoli prima, fino al presente, giunge a comprendere che il vero motivo della sua presenza sulla Strada non è solo raggiungere la sua meta, ma che la meta è parte del viaggio.
È in questa fase per Lilia che arriva la grande rivelazione su Rio Vidal. Una lucida Lilia collega tutti i piccoli indizi che sono stati sparsi nella serie finora e mette insieme che Rio è La Morte, “la Strega Verde originale”. Si vede persino Rio, brevemente, nella sua piena regalità da Morte mentre dice a Lilia che alla fine tutte le strade portano a lei.
Ma questa rivelazione non è l’unico momento importante dell’episodio. Ora che è stato svelato che Rio è la Morte, è tempo che la Morte venga per Lilia.
Jen e Lilia arrivano da Billy e Agatha, e la strega siciliana esegue con successo una lettura per sé stessa e completa la prova. L’uscita si apre proprio mentre si presentano le Sette di Salem e Lilia spinge tutti fuori prima di dire loro che ha amato essere una strega, dopodiché chiude la porta.
Rimane indietro. Sola con i Sette di Salem, Lilia ha un’altra carta da giocare, per così dire. Quando arriva il terrificante gruppo, capovolge una carta sul tavolo (la Torre in posizione verticale) e fa girare tutto. Le Sette di Salem vengono “scagliate” contro le lame che sporgono dal soffitto, dove vengono impalati e muoiono.
Lilia resiste finché può, ma presto cade anche lei, ma accoglie la sua fine – e la volta successiva che la vediamo, è di nuovo in Italia da bambina, a prendere di nuovo la sua lezione di magia.
Sebbene la morte di Lilia sia straziante, c’è anche qualcosa di bello in essa.
In un certo senso, per la strega della divinazione questo è il suo “completamento” della Strada. Non solo abbraccia pienamente i suoi poteri e se stessa, ma è in grado di illuminare la strada per Billy e le altre streghe che stanno ancora viaggiando e di riunirsi alla sua vecchia congrega e, si potrebbe sostenere che non è veramente “morta” poiché Lilia dice che il flusso del tempo è un’illusione.
Con questo in mente, Lilia esisterà sempre, solo forse da qualche altra parte nel flusso. Per quanto riguarda quella rivelazione di Rio, ora sappiamo che La Morte percorre la Strada con la congrega – e con solo due episodi rimasti e il mistero se Wanda Maximoff sia sopravvissuta ancora da risolvere – le cose potrebbero diventare molto interessanti la prossima settimana.