Sono disponibili su Disney+ i primi sei episodi di Agatha all Along, la nuova serie Marvel spin-off di WandaVision (2021), che vede Kathryn Hahn tornare nuovamente nei panni della protagonista Agatha Harkness.
Intervistata da The Wrap la showrunner Jac Schaeffer ha parlato del misterioso passato di Agatha attraverso i secoli.
Nella scena del flashback, Billy Maximoff (Joe Locke) ricerca online le origini secolari di Agatha, scoprendo che è sopravvissuta ai processi alle streghe di Salem ed era presente sia all’affondamento del Titanic nel 1912 sia al disastro di Hindenberg del 1937.
Un altro ritaglio di giornale mostra uno screenshot in bianco e nero di una donna bionda che schiaffeggia Agatha. “Questa foto di sorveglianza del 1972 di Dolly Parton mostra la vera Jolene?” recita il titolo.
La showrunner ha suggerito che Agatha fosse anche la Jolene che ha ispirato il singolo di successo del 1973 di Dolly Parton. Quando le è stato chiesto se Agatha fosse davvero la donna che ha cercato di rubare il fidanzato alla leggenda della musica country, la Schaeffer ha affermato:
Nell’MCU, diavolo sì.
Attribuendo il merito alla sceneggiatrice Laura Donney, la Schaeffer ha ricordato che il riferimento a “Jolene” è arrivato dopo che aveva dato al team di sceneggiatori un “incarico divertente” per escogitare “cinque cose di basso livello e nefaste che Agatha ha fatto nel suo profondo passato”:
Ed è stato uno dei ricordi più divertente della stanza degli sceneggiatori, tutti entravano con le loro cattiverie di basso livello di Agatha. E quella era Laura Donney. Lei diceva: ‘È Jolene’. E poi tutti litigavano. È stato così divertente.
Parton ha rivelato che “Jolene” è stata ispirata da un’impiegata di banca dai capelli rossi che flirtava con suo marito Carl Dean. Sembra una buona copertura per una strega che si nasconde.
La Schaeffer ha poi raccontato di una scena tagliata con il personaggio di Alice Wu-Gulliver e dell’incidente d’auto che ha ucciso William, dando così a Billy Maximoff un nuovo corpo:
C’è una scena che abbiamo tagliato per dare ritmo, dove Alice sta intervistando il signor Kaplan, e lui continua a dire il nome di Billy, e lei non riesce a sentirlo. Continua a provare a scriverlo, ma non riesce a sentirlo.
La Schaffer poi continua:
Ed è una scena grandiosa. Sono degli interpreti formidabili. È una scena grandiosa. È solo uno dei tanti momenti in cui, tipo, è una cosa di ritmo, e questo è, è una specie di doppio ritmo. Inoltre, non vede davvero il suo viso, perché è coperto di sangue ed è sul sedile posteriore. E poi, più tardi, Billy conosce Jen perché conosce il suo lavoro, la sua reputazione e i suoi prodotti.