Pochi giorni fa sono usciti su Disney+ gli ultimi due episodi di Agatha All Along, la serie Marvel spin-off di WandaVision (2021) con protagonista Kathryn Hahn, che hanno registrato il numero di spettatori più alto con ben 4.5 milioni di visualizzazioni.
Nel corso di un’intervista con Variety, la showrunner Jac Schaeffer ha spiegato la decisione di rendere la Strada delle Streghe un’illusione creata dai poteri di Billy Maximoff (Joe Locke):
Era passato circa un mese dall’inizio della scrittura. Stavamo lavorando alla costruzione della Strada, dedicando molto amore e attenzione a come sarebbe stata. Avevamo questa idea che tutti gli alberi fossero le streghe morte sulla Strada. La stavamo prendendo molto sul serio. Poi ho avuto questa idea che forse Billy aveva creato la Strada e Agatha lo aveva manovrato per farla. Stranamente, la produttrice Mary Livanos aveva avuto la stessa idea nello stesso momento.
La sceneggiatrice ha aggiunto:
Stavamo già girando intorno a questa idea che Agatha avesse percorso la Strada delle Streghe con suo figlio, che forse era stato sepolto sulla strada. Ma poi [la co-sceneggiatrice] Giovanna Sarquis ha avuto questa idea di Agatha che cantava la “Ballata” sulla strada con Nicky, e tutto ha iniziato a incastrarsi. Billy ha creato la Strada, Agatha ha effettivamente percorso una strada, ma era una vera strada nella natura con suo figlio, ed è lui che ha inventato la “Ballata”. Ha preso la “Ballata” e l’ha trasformata in una truffa.