Pochi giorni fa sono usciti su Disney+ gli ultimi due episodi di Agatha All Along, la serie Marvel spin-off di WandaVision (2021) con protagonista Kathryn Hahn, che hanno registrato il numero di spettatori più alto con ben 4.5 milioni di visualizzazioni.
Durante un’intervista con Deadline, la showrunner Jac Schaeffer ha spiegato perché nel finale della serie Agatha si trasforma in un fantasma:
È il fatto che non sia riuscita a salvare Nicky, che non sia riuscita a trovare la conoscenza o il potere per salvarlo, ed è il fatto che lui si sia sempre sentito buono. Non voleva uccidere le streghe. Non voleva vivere il suo stile di vita. Invece di riabilitarsi dopo la sua morte, si è raddoppiata e ha usato la sua canzone che lui aveva cantato per lei per commettere svariati omicidi di massa.
La Schaeffer ha poi aggiunto:
Penso che lei provi molta vergogna per questo. Guardo la sequenza finale che noi chiamiamo ‘Agatha attraverso il tempo’, in cui la macchina da presa gira vorticosamente e lei inganna e uccide le streghe attraverso i secoli, e quello che vedo è una persona in lutto. Non riesce a saziarsi. Non riesce a saziarsi e quindi mangia, mangia e mangia. Lo trovo davvero straziante.
In conclusione, la showrunner ha spiegato che tutte queste azioni ricordano ad Agatha il figlio morto giovane Nicholas:
Penso che provi molta vergogna, perché lo sa, ma questo è parte del suo contatto con Billy. Ovviamente, lui le ricorda Nicky e lei può avvicinarsi alla loro bontà, ma non è del tutto lì, se questo ha senso.