Il nuovo trailer di Agatha: All Along è stato mostrato pochi giorni fa in occasione del D23 e sono bastati pochi frame per intuire la forte influenza che hanno avuto i maggiori film cult del genere fantasy/horror della storia del cinema.
Durante un’intervista con Total Film, Joe Locke ha svelato alcune delle fonti di ispirazione per la nuova serie dei Marvel Studios. Una delle massime ispirazioni è stato Il Mago di Oz (1939) un classico del genere musical/fantasy che ha consolidato l’immaginario delle streghe nel cinema contemporaneo (a tal proposito, a breve arriverà al cinema lo spin-off Wicked con con Ariana Grande nei panni di Glenda e Cynthia Erivo nel ruolo di Elphaba).
L’attore ha poi affermato che ogni episodio di Agatha All Along avrà come riferimento un classico del genere horror/thriller:
Ci sono dei bellissimi riferimenti a L’Esorcista, ma ce ne sono tanti altri. I Goonies è tra quelli, l’ho sentito particolarmente mio.
Anche Aubrey Plaza (interprete di Rio Vidal) ha apprezzato i riferimenti alla cultura pop:
Giovani Streghe è quello che ho sentito più in linea con noi. Quel film diventa davvero spaventoso a volte.
L’attrice protagonista, Kathryn Hahn, ha sentito molto le vibes della vecchia Hollywood:
C’è un po’ di Nancy Meyers. Tra le streghe c’è qualche richiamo ad Hocus Pocus, all’amicizia profonda e dolce, e c’è anche la paura di Amori & Incantesimi o Poltergeist.