Sono disponibili su Disney+ i primi cinque episodi di Agatha all Along, la nuova serie Marvel spin-off di WandaVision (2021), che vede Kathryn Hahn tornare nuovamente nei panni della protagonista Agatha Harkness.
Il quinto episodio, uscito pochi giorni fa, ha finalmente rivelato l’identità del misterioso ragazzino interpretato da Joe Locke.
Nel finale dell’episodio, Agatha dice al ragazzino che somiglia proprio a sua madre… in negativo. Ciò scatena in lui una reazione incontrollata, che dà vita ai propri poteri e si scaglia contro le streghe. L’inquadratura finale lo ritrae con una corona in testa.
Questa inquadratura sembra confermare che, proprio come ipotizzato da molti, Joe Locke interpreta Billy Maximoff, figlio di Wanda e Visione apparso da bambino in WandaVision (2021) e in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022) insieme al fratello gemello Tommy.
Billy assume quindi l’identità di Wiccan, come nei fumetti.
Con un post sui social, il costumista Daniel Selon ha spiegato che il design della corona è nato da una collaborazione tra il suo team e Russell Bobbitt:
Ci siamo ispirati alle linee concentriche nell’acciaio Damasco e inoltre alle increspature sulla superficie dell’acqua. Con un meraviglio trattamento con la vernice blu cromata, siamo finalmente arrivati a questa potente Corona.
Il costumista ha poi anticipato che i fan possono attendersi ulteriori rivelazioni sul personaggio di Joe Locke:
Dovrete aspettare per scoprire cosa viene rivelato, visto che la sua totale identità emerge nei prossimi episodi…
La storia di Billy nei fumetti è molto confusionaria. In superficie, la storia sembra semplice: Billy Kaplan è nato dai genitori Jeff e Rebecca Kaplan. È stato bullizzato a scuola per essere gay, ma un giorno ha incontrato Scarlet Witch, che ha incoraggiato il ragazzo a farsi valere. Billy ha fatto proprio così, ma la sua risposta ai bulli ha sbloccato gli immensi poteri magici dormienti in lui.
Ed ecco che arriva la parte complicata: Billy è in realtà la reincarnazione vivente del figlio di Scarlet Witch, uno dei due gemelli – insieme a Tommy – che Wanda Maximoff ha creato con la magia. I bambini sono stati cancellati dall’esistenza quando il demone Mephisto ha rivelato che erano semplicemente un’estensione della sua stessa energia, prima di riassorbire i bambini in sé.
Successivamente, entrambi i suoi figli si reincarnano. Billy diventa un mago immensamente forte, come sua madre; prendendo il nome di Wiccan, si unisce al super team noto come Young Avengers e intraprende una relazione romantica con il mutaforma Teddy Altman alias Hulkling.