Sono disponibili su Disney+ i primi tre episodi di Agatha all Along, la nuova serie Marvel spin-off di WandaVision (2021), che vede Kathryn Hahn tornare nuovamente nei panni della protagonista Agatha Harkness.
Ancor prima dell’uscita degli episodi, la serie era già stata presa di mira da molti utenti sui social e da diversi esponenti della destra ultra-conservatrice statunitense, secondo i quali «questa serie renderà gay i vostri figli».
I giornalisti Chris Plante, Jason Nichols e Mercedes Schlapps – conduttori del programma The Right Squad su Newsmax – hanno accusato la serie, dichiarando:
Chris Plante: C’è questa nuova serie Marvel su Disney+, il canale per bambini, chiamata Agatha All Along, dove ostentano che si tratta della serie Marvel più gay di sempre, a differenza delle altre serie che erano soltanto un po’ gay. Non ero preoccupato per me inizialmente, quanto per i bambini… stanno prendendo di mira i bambini, questa è la cosa più gay di sempre e penso che si tratti di un video di reclutamento, credo.
Mercedes Schlapps: È scioccante come Disney sia ossessionata dalla sessualità e dall’omosessualità, e che la metta così tanto di fronte ai bambini, i genitori devono proteggere i loro figli.
Questo è folle, tornate a pensare allo storytelling, all’innocenza dei bambini. Questo è quello a cui dovrebbero pensare. Ovviamente, invece, sono più concentrati sugli uomini gay e sugli uomini eterosessuali, piuttosto che cercare di realizzare buoni contenuti per bambini.
Plante, Nichols e Schlapps sono tra i sostenitori della Teoria Gender, la quale sostiene che la comunità LGBTQ+ mira a diffondere libri, fumetti e opere mirate a distruggere la “famiglia tradizionale” fin dalle scuole dell’infanzia.
Negli episodi di Agatha All Along non viene mostrata alcuna scena di sesso – che sia gay o etero – né alcun accenno alla sessualità delle protagoniste; l’unico personaggio esplicitamente gay è il misterioso ragazzino goth interpretato da Joe Locke, che comunque non condivide alcuna scena con il fidanzato (finora).
Nel corso della premiere di Agatha all Along a Los Angeles, i membri del cast hanno elogiato l’identità queer e orgogliosamente gay della serie.
Aubrey Plaza (interprete di Rio Vidal) ha promesso che sarà “la serie Marvel più gay di sempre”:
Agatha All Along è davvero fantastica. Ho sentito dire che è la serie Marvel più gay di sempre. E spero che lo sia, perché ho accettato proprio per questo motivo.
Sasheer Zamata (interprete di Jennifer Kale) è d’accordo con tale definizione:
Lo vedrete quando lo guarderete. Le streghe sono intrinsecamente queer, proprio perché siamo emarginate e messe in un angolo per molte ragioni. Questa serie rappresenta a dovere diversi tipi di persone e mette in risalto il fatto che tutti possiamo usare il potere che abbiamo dentro per andare avanti e fare grandi cose.
Joe Locke (interprete del misterioso ragazzino goth) ha aggiunto:
Ha molte chiavi di lettura, tra cui quella gay. È una delle cose più belle della serie. Il mio personaggio è un ragazzo queer nella serie, ma non è la forza trainante, cosa davvero fantastica. È davvero bello avere questi personaggi queer positivi.