Questo giovedì è uscito su Disney+ il quinto episodio di Agatha all Along, la nuova serie Marvel spin-off di WandaVision (2021), che vede protagonista Kathryn Hahn nuovamente nei panni di Agatha Harkness.
Episodio 4: “Notti nere / Ma aumenta il mio potere”
L’episodio si apre con una visione di Lilia, la quale percepisce l’intrusione delle Sette di Salem nella Strada delle Streghe attraverso il portale aperto per Rio nell’episodio precedente.
Lilia Calderu: Quando Agatha uccise le sue sorelle streghe, risparmiò la loro giovane prole.
Rio Vidal: Già, e poi diventò una feroce congrega dalla mente unica che mira alla vendetta.
Come rivelato, esse sono le figlie delle sette streghe che tentarono in vano di giustiziare Agatha nel 1693, perendono assieme alla madre di quest’ultima, Evanora Harkness (come visto in un flashback di WandaVision).
L’episodio inoltre conferma che le Sette di Salem sono capaci di assumere sembianze animali: volpe, lupo, gufo, corvo, serpente, ratto e uno sciame di insetti.
Lilia Calderu: Le scope sono un’appropriazione del sistema industriale delle feste, che le hanno rese un assurdo ed emblema della nostra cultura. E ancor peggio, sono un evidente simbolo della donna casalinga.
Jennifer Kale: E sono pietose.
Per scappare le nostre streghe sono costrette a utilizzare delle scope per fuggire dalle loro inquietanti inseguitrici.
Mentre volano lasciandosi sotto la Strada delle Streghe, le vediamo volare di fronte alla luna rosso sangue, richiamando ovviamente una delle più classiche rappresentazioni delle streghe.
Sfuggite alle Sette, la congrega si ritrova in un vecchia casa, dove si tiene la Terza Prova, questa volta incentrata su Agatha (come indicato dalla Luna di Sangue).
Ancora una volta le nostre protagoniste cambiano di stile, in quello che è chiaramente un pigiama party stile Anni ’80. Ironicamente, la maglietta indossata da Agatha presenta un 3 per indicare la prova.
Gli abiti indossati dal ragazzino sembrano anticipare la rivelazione di fine episodio, dato che richiamano molto gli abiti indossati da Wiccan/Billy Kaplan nei fumetti.
La prova consiste nell’utilizzare una tavoletta Ouija per comunicare con gli spiriti. Agatha cerca inizialmente di ingannare la prova fingendo di aver evocato la Signora Davis (anticipato dal fatto che il nome che viene composto è “Signora Hart”, un errore ricorrente di Agatha).
Il vero rito inizia e il primo spirito a palesarsi si identifica come “morte”, il che strappa a Rio una risata (molto probabilmente un ulteriore indizio della sua vera identità).
Lo spirito intende punire Agatha per i suoi crimini, il che porta la strega ad agitarsi e togliere le mani dal gioco, il che permette allo spirito di vagare libero ed impossessorsi di lei. Quando il ragazzino riesce finalmente a scovare Agatha, la vediamo aggrappata al soffitto, impossessata dal misterioso spirito evocato.
Il trucco utilizzato su Kathryn Hann e il modo in si atteggia contorcendo il proprio corpo ricordano ovviamente la possesione di Regan McNeil da parte di Pazuzu in L’esorcista (1973):
L’entità che ha preso il controllo di Agatha è niente meno che sua madre, Evanora Harkness (sempre interpretata da Kate Forbes), desideriosa di vendicarsi della figlia da lei sempre disprezzata. Evanora riprende controllo della figlia, la quale poco prima aveva ripetuto una battuta detta anche nel flashback della sua fallita esecuzione vista in WandaVision:
Agatha: Non andate, vi prego. Non lasciatemi con lei. Posso essere buona, vi prego!
Lilia Calderu: Il Cavaliere di Bastoni!
Alice decide di intervenire, azione che però paga con la propria vita, dato che Agatha è capace di assorbire spontaneamente la magia altrui quando viene colpita, riacquisendo temporaneamente i suoi poteri magici.
Proprio qui Lilia ha un’altra visione, menzionando un’altra carta dei tarocchi usata anche nel marketing della serie: il Cavaliere di Bastoni. Questa carta, associata all’elemento del fuoco, rappresenta la capacità di essere coraggiosi e compiere azioni che altri eviterebbero.
Agatha si ferma solo quando l’Adolescente pronuncia il nome del figlio, Nicholas Scratch, di cui sentiamo la giovane voce. Questo chiaramente conferma ad Agatha che il suo “assistente” non è suo figlio.
Chiaramente sconvolta dagli eventi, Agatha abbandona la Prova e viene raggiunta dal giovane, verso cui però decide di nascondere le sue debolezze ancora una volta.
Questi si sente tradito, ma Agatha decide di spingere il coltello nella piaga, provocandolo con la sua classica cattiveria. Proprio in questo momento pronuncia delle frasi ben precise:
Agatha: Tu sei proprio come tua madre.
Questo ci porta alla twist di fine episodio, dove il 16enne mostra finalmente la sua vera identità: si tratta di un reincarnato Billy Maximoff (che in teoria dovrebbe fare di cognome Kaplan come nei fumetti), uno dei due figli di Wanda.
Il ragazzo, come in una specie di trance, usa i suoi pieni poteri per controllare Jennifer e Lilia, così che prendano la Harkness e la gettino in una delle trappole della Strada delle Steghe, per poi subire lo stesso fato (dato che anche loro non si erano fatti problemi a voler torturare Agatha per completare la prova), mentre di Rio non vi è alcuna traccia.
L’episodio si chiude con l’appariazione della tiara di Billy, momento quasi speculare a quando sua madre Wanda accettò la sua identità di Scarlet Witch.
I titoli di coda sono poi caratterizzati dalla canzone “You Should See Me in a Crown”di Billie Eilish, giocando sulla correlazione tra il titolo della canzone e il nome della famosa pop star con la scena di chiusura dell’episodio.