Lo scorso giovedì sono usciti su Disney+ i primi due episodi di Agatha all Along, la nuova serie Marvel spin-off di WandaVision (2021), che vede protagonista Kathryn Hahn nuovamente nei panni di Agatha Harkness.
Di seguito vi proponiamo la nostra analisi, inclusa la spiegazione e gli easter egg.
Episodio 1: “Sei il cattivo e il buono fuori cercherai”
La buona parte del primo episodio ha tinte da serie crime, omaggiando direttamente la serie HBO Mare of Easttown (in ItaliaOmicidio a Easttown) con Kate Winslet, soprattutto nella costruzione della scena d’apertura.
Stiamo seguendo la vita della detective Agnes O’Connor (l’identità assunta da Agatha come copertura una volta intrufulatasi a Westview, e in cui Wanda l’aveva magicamente rimessa come forma di “prigione” dopo la loro battaglia finale).
Come in WandaVision (2021), anche qui abbiamo una gag meta narrativa, presentandoci il mondo in cui vive Agnes come una serie intitolata appunto “Agnes of Westview” (sempre in riferimento alla serie HBO) con tanto di sigla d’apertura e un ironico “Basato sulla serie danese WandaVisdysen”.
Durante il corso della puntata ritroviamo i vari cittadini di Westview che erano stati controllati da Wanda all’interno dell’Esa: John Collins/Herb, Sarah Proctor/Dottie Jones, Dennis Webber, Harold Proctor/Phil Jones, Abilash Tandon/Norm e soprattutto Sharon Davis/Signora Hart.
Il caso “della puntata” è il cadavere di una misteriosa donna, che dall’attenzione su dettagli come le dita scure intuiamo essere chiaramente Wanda Maximoff/Scarlet Witch, richiamando agli effetti della corruzione del Darkhold.
L’intero mistero circostante la “Jane Doe” si lega chiaramente alla “morte” di Wanda sul Monte Wundagor alla fine di Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022), come possiamo capire dalle parole di John Collins.
Collins: È stata schiacciata.
Agnes: Da cosa?
Collins: Da qualcosa di enorme.
Altro riferimento agli eventi del secondo film di Doctor Strange è la distruzione di tutte le copie del Darkhold (anche attraverso il Multiverso) per mano di Wanda, simboleggiato dallo scaffale bruciato che Agnes/Agatha trova nella biblioteca di Westview.
Quando vediamo Agnes raggiungere la stazione di polizia, possiamo vedere nel suo ufficio un interessante gioco di montaggio: sull’armadietto in basso a sinistra abbiamo inizialmente una pianta con la statuetta di un coniglietto, e dopo aver inquadrato il capo di Agnes (“interpretato” da Harold Proctor/Phil Jones), ritorniamo sulla detective, ma la pianta è misteriosamente scomparsa e sostituita dalla foto di un bambino, forse il figlio di Agatha?
Tra i nuovi personaggi che questo episodio introduce invece abbiamo prima di tutto Rio Vidal, interpretata da Aubrey Plaza, una Strega Verde (cioè legata all’elemento della terra) vecchia intima conoscenza di Agatha (che, ricordiamo, è viva fin dall’epoca delle Streghe di Salem, se non ancora più antica).
Rio è un personaggio completamente originale dell’MCU, la quale potrebbe però essere stata ispirata da due personaggio dell’universo fumettistico:
- Dian, lo Stregone Smeraldo, introdotto nella run del 2015 di Scarlet Witch (in cui debuttò anche la Strada delle Streghe);
- Gea, la Madre Terra, una degli Antichi Dei insieme ad Oshtur (una dei tre Vishanti) e Chthon (il creatore del Darkhold).
Agnes ha anche trovato sulla scena del crimine una misteriosa spilla che decide di portare da Norm a far vedere; essa rappresenta la Triplice Dea, divinità di origine Neopagana composta da Fanciulla, Madre e Anziana.
Questa trinità nel mito greco era spesso attribuità ad Ecate, la Dea della magia e della stegoneria, presente anche nell’universo Marvel.
La spilla apparteneva alla stessa Agatha come visto in WandaVision (2021), presa dal cadavere della sua stessa madre che aveva ucciso ai tempi di Salem, anche se con un design leggermente diverso.
Dentro la spilla Norm trova anche una ciocca di capelli, il che potrebbe alludere a qualcosa di molto interessante nel passato di Agatha Harkness.
A ciò si collega ciò che apapre appare nella sua casa, dove la vediamo osservare con un volto profondamente rattristato la stanza vuota di un bambino chiamato Nicholas Scratch, il quale fa riferimento al il figlio di Agatha nei fumetti.
Il personaggio era stato già richiamato in WandaVision (2021) per mezzo del coniglio domestico di Agatha, il Señor Scratchy (collegamento suggerito proprio da una statuetta a forma di coniglio), il quale ritorna in questo spin-off.
A ciò si aggiunge un curioso gioco di montaggio quando siamo nell’ufficio della Agnes, in cui possiamo vedere
Un altro nuovo personaggio è il misterioso ragazzo che cerca di rubare in casa di Agnes e arrestato, interpretato da Joe Locke, il quale viene chiamato semplicemente “ragazzino” (“teen” in originale).
Durante l’interrogatorio il mondo di Agnes inizia a ribaltarsi, con le foto della scena del crimine tramutatesi in semplici fotografie di un giardino, l’agente Vidal scompare nel nulla, il vetro della stanza degli interrogatori diviene il quadro presente nella casa di Agnes (per la precisione “Macbeth e le Tre Streghe“ di Francesco Zuccarelli) e la sedia su cui il ragazzino è seduto diviene la poltrona presente nel soggiorno della detective, mentre quest’ultimo inizia a pronunciare un incantesimo in latino, traducibile come “Per il mio incantesimo, libera questa donna che è incatenata”:
Meo carmine solve hac feminam defixum.
Sconvolta, Agnes va all’obitorio dove nota inizialmente manca il cadavere della giovane, per poi ricomparire un secondo dopo. Qui ritrova la lista dei possessori del libro come etichetta da obitorio, il quale fa apparire il nome “W. Maximoff”.
Questo porta l’agente Vidal a ricomparire e spingere Agnes a liberarsi dall’incantesimo in cui Scarlet Witch l’aveva lasciata, strappandosi letteralmente di dosso la falsa identità di Agnes, ripercorrendo le varie ere televisive vissute quando Wanda aveva il controllo di Westview.
Dopo essersi liberata dall’incantesimo, completamente nuda (una gag voluta dalla stessa Kathryn Hahn) e resasi conto di aver completamente perso i suoi poteri (rubategli da Wanda), Agatha scopre il ragazzino rinchiuso nel suo sgabuzzino, per poi essere attaccata da Rio Vidal, la quale cerca di ucciderla per vendicarsi.
Dopo uno scontro impari in cui la Harkness ci mette quasi la pelle, riesce a convincerla a lasciarla vivere così da potersi riscontrare alla pari una volta che avrà riottenuto i suoi poteri magici.
Rio accetta ma avvisa la sua (palese) ex fiamma che altri la stanno cercando per vendicarsi, tra cui Le Sette di Salem. Questo gruppo esiste anche nei fumetti come avversario dei Fantastici 4 (così come lo era un tempo la stessa Agatha Harkness), con la differenza che nella versione cartacea non sono vere e proprie streghe, bensì una squadra di mutanti magici, tutti figli di Nicholas Scratch.
L’episodio si chiude con Agatha che deve decidere sul dafarsi per quanto riguarda il ragazzino legato in casa sua. Durante i titoli di coda possiamo vedere svariati riferimenti al mondo della stregoneria tra riferimenti reali e rappresentazioni nel mondo moderno (come la Strega Grimilde di Biancaneve della Disney), ma anche vari anticipazioni agli episodi succesivi della serie, come una ricerca Internet che fa riferimento alla versione della Ballata della Strada delle Steghe cantata da Lorna Wu, come rivelato nell’episodio successivo.
Episodio 2: “Il cerchio è unito al fato/Il passaggio è spalancato”
Riprendendo direttamente dall’episodio precedente, ritroviamo Agatha nella sua casa che parla con il misterioso ragazzino.
Durante il corso dell’episodio il mistero attorno all’identità del ragazzino che ha liberato Agatha dall’incantesimo si infittisce, infatti una non meglio specificata magia impedisce ad Agatha (e al pubblico) di sapere il nome e il passato di questo personaggio.
Dall’altro lato però alcuni indizi ci fanno pensare che possa essere niente meno che Billy Maximoff, figlio di Wanda e Visione che abbiamo rivisto due anni fa in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022) insieme al fratello gemello Tommy.
Questa possibilità ci è data prima di tutto dal fatto che conosca la magia e sia addirittura capace di spezzare un incantesimo lanciato dalla Scarlet Witch malgrado sia solo un novizio, inoltre il dettaglio che abbia un compagno richiama al fatto che lo stesso Billy è gay e – nei fumetti – ha una relazione sentimentale con Hulkling/Theodore Rufus “Teddy” Kaplan-Altman.
Inoltre la connessione tra lui e Agatha è diretta, essendo stati entrambi personaggi importantissimi in WandaVision (2021), in cui sono hanno fatto il proprio debutto nell’MCU.
Sempre in richiamo a WandaVision (2021), Agatha si ferma per un momento di fronte le fondamenta della casa di Wanda, rimasta non costruita come tre anni prima e ora imbrattata con insulti da parte dei cittadini di Westview.
Le tre streghe che invece incontriamo in questo episodio e vanno a formare la congrega guidata da Agatha sono tutte riprese direttamente dai fumetti:
- Lilia Calderu: interpretata da Patti LuPone. Una strega divinatrice proveniente dalla Sicilia.
- Jennifer Kale: interpretata da Sasheer Zamata. Una strega esperta in pozioni la quale ha perso i propri poteri magici.
- Alice Wu-Gulliver: interpretata Ali Ahn. Strega protettrice ed ex poliziotta, figlia della strega e cantante Lorna Wu, svanita nella Strada delle Streghe anni prima. Nei fumetti è invece un’investigatrice del paranormale che ha infuso le sue pistole di magia e agisce come protettrice della città di Hong Kong, titolo ereditato da sua madre August Wu.
Un interessante dettaglio viene dato da Jennifer Kale sul passato di Agatha, il che potrebbe far intendere che abbia effettivamente avuto un figlio poi scomparso (forse sacrificato per ottenere il Darkhold?):
Jennifer Kale: E lui chi è? Un altro ragazzino da sacrificare?
Agatha, inoltre, nota nel corso dell’episodio vari animali che sembrano darle una sensazione di inquietudine: un corvo, un ratto e un lupo. Molto probabilmente un segno della presenza delle Sette di Salem come anticipato dalla stessa Rio Vidal nell’episodio precedente.
Quando la Congrega inizia a formarsi e viene fatto notare la mancanza di una Strega Verde che la Calderu aveva indicato come un cuore nero, chiaramente in riferimento a Rio Vidal, che aveva proprio detto ad Agatha:
Agatha: Tu non hai un cuore.
Rio: Sì, ce l’ho ed è nero. E batte solo per te.
La Harkness però, intenzionata chiaramente a non coinvolgerla, va dalla signora Sharon Davis, che nel mondo sit-com di Wanda si chiamava Signora Hart. Questo è un riferimento diretto al primissimo episodio di WandaVision (2021), dove la cena con il signore e la signora Hart era stata indicata sul calendario con un cuore di colore nero:
Mentre Agatha e la sua congrega cantano la Ballata della Strada delle Streghe, il ragazzino nota le Sette di Salem sopraggiungere: sette inquietanti e potenti streghe temute dalla stessa Agatha. Come possiamo vedere, differiscono molto dalla loro controparte fumettistica:
L’episodio si chiude con le nostre protagonista che, riuscite ad evocare la Strada delle Streghe e sfuggite alle Sette di Salem, si incamminano scalze sul loro percorso. Il design della Strada ovviamente richiama ai fumetti stessi: