Oggi hanno fatto il suo debutto su Disney+ i primi due episodi di Agatha all Along, la nuova serie TV Marvel spin-off di WandaVision, con protagonista Kathryn Hahn nei panni di Agatha Harkness.
Proprio come anticipato dal trailer, il primo episodio conferma definitivamente il destino di Scarlet Witch: la sua morte in Doctor Strange nel Multiverso della Follia è reale e, grazie ad essa, Agatha è libera dall’incantesimo che le aveva fatto Wanda nel finale di WandaVision (anche se priva di poteri dopo la distruzione del Darkhold).
Nonostante ciò, secondo svariati rumor i Marvel Studios stanno già pensando a come far tornare in vita il personaggio… e la serie potrebbe nascondere un indizio a riguardo!
Quando Agatha si imbatte per la prima volta nel corpo esanime di Scarlet Witch, parlando della sua morte, esclama “Non si sa mai” con tanto di occhiolino rivolto al collega.
Agatha: Però è morta, vero Herb?
Herb: Non potrebbe essere più morta.
Agatha: Non si sa mai.
In molti hanno visto questo dialogo come un messaggio rivolto direttamente ai fan, per tranquillizzarli sul ritorno di Scarlet Witch in futuro. Dopotutto, per ammissione di Brad Winderbaum (presidente della sezione streaming, televisione e animazione dei Marvel Studios), la serie sarà vitale per la sua mitologia:
Penso che, senza dire troppo, Agatha All Along sia un capitolo cruciale nella mitologia di Wanda. Sì, è una serie di Agatha. Ma se sei un fan di Wanda, ti godrai questo passo avanti.
Mary Livanos, executive producer della serie, aggiunge:
Quello che posso dirti è che credo di aver visto quello che hanno visto tutti gli altri dopo gli eventi di Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Sembra che Wanda sia stata messa fuori gioco dopo i suoi rapporti con il Darkhold… Quindi questa serie è tutta incentrata su Agatha e la sua storia. I fan saranno felici di saperne di più su di lei.
Anche il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, in un’intervista risalente al 2022, aveva confermato che Wanda non è morta definitivamente:
C’è ancora così tanto da esplorare. Non abbiamo ancora esplorato tante delle sue storyline più importanti dei fumetti. Abbiamo visto il suo corpo sotto le macerie? Ho visto soltanto una torre ed un piccolo bagliore rosso, non so cosa significhi.