Sono usciti su Disney+ gli ultimi due episodi di Agatha All Along, la serie Marvel spin-off di WandaVision (2021) che vede Kathryn Hahn tornare nei panni della temibile strega Agatha Harkness.
Ma come finisce la serie?
L’ultima prova della Strada
Nell’ottavo episodio di Agatha All Along, la protagonista arriva insieme a Billy Maximoff e Jennifer Kale all’ultima prova della Strada delle Streghe.
Mentre Jenn piange per il sacrificio di Lilia, Agatha ha un confronto con La Morte, la sua ex compagna, con cui stringe un patto: la Morte non perseguiterà più la protagonista fino al giorno in cui morirà ed in cambio quest’ultima sarà libera di reclamare il corpo di Billy Maximoff, che considera un “abominio che sta infrangendo il sacro equilibrio”.
Qui inoltre, la Morte spiega ad Agatha che soltanto lei può ricevere un trattamento di favore, frase che verrà poi riprese nel nono episodio.
Andando avanti, ciò che rimane della Congrega arriva al capolinea della Strada delle Streghe, ritrovandosi all’interno dell’ultima prova: uno scantinato simile ad un obitorio.
Qui Jen riesce ad ottenere i suoi poteri indietro, dopo aver scoperto che è stata proprio Agatha nel 1920 ad averle impedito di usarli per oltre 100 anni. Quest’ultima sparisce e rimangono soltanto Billy ed Agatha.
Il tempo scorre e la protagonista offre a Billy la possibilità di ottenere ciò che realmente vuole: ritrovare suo fratello, uno spirito smarrito e spaventato in cerca di un corpo. Agatha spiega che la stessa Morte teme il ritorno in vita di Tommy e ne vuole impedire la reincarnazione, in quanto vuole evitare la nascita di altri essersi che infrangono l’equilibrio.
I due si siedono e Billy inizia a ricordare i suoi ultimi momenti insieme a Tommy, quando avevano 10 anni, sincronizzando il suo respiro con quello di suo fratello poco prima della sua scomparsa in WandaVision (2021).
Alla ricerca del fratello
Agatha afferra la testa di Billy, invitandolo a cercare per Tommy un nuovo corpo in cui reincarnarsi. Billy in una prima fase non riesce a trovare nessun corpo, ma successivamente con i suoi poteri si connette agli ultimi istanti di un ragazzo che viene spinto in una piscina per scherzo, ma che sta per annegare.
Billy: Agatha, sto uccidendo questo ragazzo per far vivere mio fratello?
Agatha: No, Billy. A volte i ragazzi muoiono.
Grazie alla sua magia, Billy riesce a “replicare” il modo in cui è tornato in vita anche con suo fratello, il cui spirito viene trasferito nel corpo annegato del ragazzo menzionato poco prima.
Agatha rimane da sola: anche Billy ha terminato con successo la Strada delle Streghe ed è sparito davanti ai suoi occhi.
La protagonista riesce a salvarsi in extremis grazie al suo ciondolo, dove costudisce una ciocca di capelli di suo figlio Nicholas e si ritrova salva a Westview… dove ad attenderla c’è proprio la Morte.
Il confronto finale
Un tempo amanti, le due hanno un violento confronto, che viene interrotto da Billy Maximoff (con un costume da supereroe simile a quello di Wiccan nei fumetti) che restituisce parte del suo potere ad Agatha per provare a fermare insieme la Morte.
Quest’ultima però ha ormai ha deciso: vuole uno dei due e, nonostante i pieni poteri dei suoi rivali, è praticamente inarrestabile.
Il figlio di Scarlet Witch decide quindi di sacrificarsi, ma… rimane totalmente sorpreso quando Agatha esclama alla Morte:
Agatha: Vai, prendilo, avevamo un accordo, lo hai sentito… ecco il ragazzo, come promesso.
Sentendosi tradito ed abbandonato per via del patto stretto ad inizio episodio tra Agatha e la Morte, Billy si connette telepaticamente con la protagonista – quasi per disperazione – dicendole:
Tommy: È così che Nicholas è morto?
La frase cambia completamente Agatha: quest’ultima capisce che sta per far morire un altro ragazzo innocente, e decide quindi di sacrificarsi al suo posto. Dopo un appassionato bacio con la Morte (che versa una lacrima), si accascia a terra e muore.
Billy è libero di tornare a casa e, dopo aver rassicurato i suoi genitori, torna in camera, dove ritrova tanti cimeli che gli ricordano la Strada delle Streghe: un poster di Lorna Wu, una action figure della Malvagia Strega dell’Ovest da Il mago di Oz (1939), una tavola Oujia e tanto altro ancora.
Riflettendo sul suo viaggio, il ragazzo si rende conto che c’è qualcosa che non va.
Tommy: Sono stato io.
L’episodio 8 si chiude con Billy, spaventato, che sente una risata alle sue spalle.
Il passato di Agatha
L’episodio finale di Agatha All Along torna nel passato e racconta tutta la vera storia di Agatha Harkness.
La storia sapre infatti con un flashback ambientato nel 1750, quando Agatha sta per partorire suo figlio. Qui viene avvicinata dalla Morte, già sua compagna, e capisce che suo figlio è destinato a morire ancor prima di nascere. Il motivo esatto non viene rivelato.
Agatha: Fallo e ti odierò per sempre.
Agatha implora la Morte, che le concede soltanto un periodo limitato di tempo (non specificato), lasciando la protagonista consapevole che da un momento all’altro avrebbe perso suo figlio. Si tratta del favore menzionato nell’episodio 8.
Agatha partorisce e, nonostante la scioccante notizia, poco dopo torna alla sua attività principale: ingannare le streghe per sottrarle i poteri ed ucciderle, coinvolgendo anche il piccolo Nicholas.
Anche se non viene palesato, è probabile che il rapporto tra Agatha e la Morte sia nato proprio per via delle abilità della protagonista, in grado di prosciugare potere ed essenza vitale alle altre streghe. Lei ottiene sempre più potere uccidendo le altre streghe, mentre la Morte ottiene nuovi corpi.
Non a caso, nell’episodio 4 di Agatha All Along, Rio diceva alla protagonista:
Rio: Tu avrai il tuo potere, io i miei corpi.
Durante una delle loro avventure, il piccolo Nicholas inizia a canticchiare una canzone che accompagna i loro viaggi, che insieme alla madre evolve in quella che diventerà poi la leggendaria Ballata della Strada delle Streghe.
Walk, walk, walk the road / I walked the windy road.
In una prima fase, Nicholas si esibisce presso le locande canticchiando questa misteriosa canzone, che narra proprio di un luogo misterioso dove le streghe possono ottenere ciò che bramano, iniziando così ad attirare l’attenzione di molte donne.
Sfortunatamente, per il ragazzo il tempo è giunto: dopo essersi addormentato, viene avvicinato dalla Morte, che al suo fianco lo porta lontano dalla madre (ignara di tutto ciò, dato che anche lei stava dormendo).
Mentre seppellisce il corpo del figlio, Agatha in lacrime inizia a canticchiare la canzone per dare un ultimo addio a Nicholas… ma viene interrotta da una donna, che sentendola cantare le chiede se è a conoscenza della Strada delle Streghe.
La vera storia della Strada delle Streghe
Agatha realizza che la canzone cantata da suo figlio ha convinto sempre più donne a partire alla ricerca di questa fantomatica Strada… e decide di approfittarne per creare l’inganno definitivo.
Agatha imbroglia sempre più streghe, creando finte congreghe alla ricerca della fantomatica Strada delle Streghe con il vero obiettivo di rubare il loro potere ed ucciderle in posti isolati, diventando così sempre più potente.
Viene mostrato quindi un montaggio in cui, in diversi secoli, la protagonista riunisce sempre più gruppi di ignare streghe alla ricerca della Strada, ingannandole ed uccidendole per prosciugare i loro poteri, fino ad arrivare al primo episodio della serie.
Agatha stava per fare la stessa cosa con le streghe nell’episodio 1, quando si rende conto che Billy Maximoff è riuscito inconsapevolmente a creare sul serio la Strada delle Streghe, dove si è ritrovata costretta a fuggire per evitare le Sette di Salem.
Una nuova Agatha
Si torna quindi al finale dell’episodio 8, dove Billy si trova davanti Agatha in versione fantasma, con i capelli bianchi ed un outfit molto simile ai fumetti più recenti.
Nonostante il suo sacrificio la donna non è ancora pronta a trascendere perché teme di rincontrare suo figlio, in quanto si flagella per non essere riuscita in alcun modo a proteggerlo dalla Morte.
Qui lo spirito rivela a Billy che è stato proprio lui a creare inconsapevolmente la Strada delle Streghe nel primo episodio della serie:
Agatha: A differenza di tua madre, tu hai fatto qualcosa di interessante con i tuoi poteri. La canzone non significava nulla, la Strada non era reale fin quando non l’hai inventata.
Billy: Se ho creato la Strada, allora vuol dire che le ho uccise… anche loro sono fantasmi?
Agatha: No.
Agatha prova a tranquillizzarlo, spiegando che Lilia si è sacrificata, mentre è stata proprio lei ad uccidere Alice… e qui svela che Jenn è salva ed ha ottenuto indietro i suoi poteri, con quest’ultima che viene inquadrata mentre fugge in volo da Westview.
Billy prova a liberarsi dello spettro di Agatha con un incantesimo, ma quando quest’ultima le spiega di non essere ancora pronta ad incontrare suo figlio Nicholas per via dei sensi di colpa, accetta la sua presenza.
Billy: Sono sicuro che ti perdonerà per quello che hai fatto.
Agatha: Quando dici cose come questa, mi ricordi lui.
La serie si chiude con Billy ed Agatha, una congrega di due, che partono alla ricerca di Tommy, reincarnato in un misterioso corpo.