Sono disponibili su Disney+ i primi cinque episodi di Agatha all Along, la nuova serie Marvel spin-off di WandaVision (2021), che vede Kathryn Hahn tornare nuovamente nei panni della protagonista Agatha Harkness.
Nella serie viene menzionato molteplici volte un certo Nicholas Scratch. Ma chi è questo personaggio?
Nei fumetti
Nicholas Scratch è il figlio di Agatha Harkness.
Nei fumetti Marvel Comics è stato introdotto da Len Wein e George Pérez nel volume “I Fantastici 4” #185 del 1977, e vive nella comunità segreta di New Salem, in Colorado, popolata da maghi e streghe.
Quando Agatha lascia la congrega per vivere una vita normale tra gli esseri umani, diventando persino la tata di Franklin Richards (figlio di Reed e Sue Storm dei Fantastici Quattro), Nicholas si rivolta contro di lei: ordina il suo rapimento e tenta di bruciarla sul rogo.
Agatha riesce a liberarsi e la comunità di New Salem si rivolta contro lo stesso Nicholas, che viene poi esiliato nel Regno Oscuro diventando un servitore di Dormammu, nella speranza di diventare lo Stregone Supremo dopo Doctor Strange.
Nell’MCU
Il nome di Nicholas Scratch appare nella serie Agatha All Along già nel primo episodio, quando la mente di Agatha Harkness è ancora intrappolata all’interno dell’incantesimo di Wanda Maximoff.
Nell’episodio 3, parlando con il misterioso ragazzino (interpretato da Joe Locke), la strega Jennifer Kale (Sasheer Zamata) gli rivela una delle voci più terribili sul passato di Agatha: che abbia sacrificato il suo stesso figlio, Nicholas Scratch, per ottenere il Darkhold. Jennifer elenca anche una serie di destini diversi per il figlio della Harkness, tra cui la possibilità che sia divenuto “un agente di Mephisto“.
Il personaggio viene menzionato anche nell’episodio 5, quando – durante una seduta spiritica – suggerisce al misterioso ragazzino un modo per superare la prova.
Non è chiaro se apparirà in carne ed ossa nel corso della serie.