Lo scorso giovedì sono usciti su Disney+ i primi due episodi di Agatha all Along, la nuova serie Marvel spin-off di WandaVision (2021), che vede protagonista Kathryn Hahn nuovamente nei panni di Agatha Harkness.
Uno degli elementi che più hanno incuriosito i fan è l’identità del misterioso ragazzino interpretato da Joe Locke, che viene bloccato da un incantesimo nel momento stesso in cui prova a pronunciare il suo nome.
Nel corso di un’intervista con Empire Magazine, del suo personaggio Joe Locke ha detto:
Nasconde tanti segreti e sorprese. Il mio personaggio è un grande fan della stregoneria e delle streghe… quindi essere preso sotto l’ala protettrice di Agatha Harkness, formare una congrega e percorrere la Strada delle Streghe è il suo sogno. È un fanboy e si trova nel suo elemento. Il che è molto divertente… perché lo sono anche io!
Durante il corso dell’episodio il mistero attorno all’identità del ragazzino che ha liberato Agatha dall’incantesimo si infittisce, infatti una non meglio specificata magia impedisce ad Agatha (e al pubblico) di sapere il nome e il passato di questo personaggio.
Alcuni indizi spingono a pensare che il ragazzino possa essere niente meno che Billy Maximoff, figlio di Wanda e Visione apparso da bambino in WandaVision (2021) e in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022) insieme al fratello gemello Tommy.
Questa possibilità è data prima di tutto dal fatto che conosce la magia ed è addirittura capace di spezzare un incantesimo lanciato dalla Scarlet Witch malgrado sia solo un novizio. Inoltre la connessione tra lui e Agatha è diretta, essendo stati entrambi personaggi importantissimi in WandaVision (2021), in cui sono hanno fatto il proprio debutto nell’MCU.
Il dettaglio che abbia un compagno richiama al fatto che lo stesso Billy è gay e – nei fumetti – ha una relazione sentimentale con Hulkling/Theodore Rufus “Teddy” Kaplan-Altman.
Inoltre, in uno degli spot TV della serie, possiamo vedere il ragazzo mentre utilizza una magia blu… la stessa che aveva il giovane Billy Maximoff nell’episodio finale di WandaVision!