Anche i nostri eroi preferiti spesso indossano costumi trash.
Siamo ormai abituati a vedere i nostri eroi con delle versioni sempre aggiornate, hi-tech (ed alla moda) dei costumi, che spesso ci dimentichiamo che in passato, e ogni tanto ancora oggi, hanno indossato abiti a dir poco “particolari” che forse è meglio non vedere. Già di per se i loro costumi comunque sono strani: luminosi, colorati e spesso privi di senso pratico, per non parlare delle maschere che bloccano la visione periferica!
I costumi da supereroe spesso presentano i personaggi in maniera sessualizzata, attillati e spesso i di segnatori decidono di realizzare costumi che possiamo definire “trash”
1 – Sue Storm, Fantastic Four
I Fantastici 4 hanno sempre avuto un costume blu, guanti e stivali neri o bianche e il numero 4 sul cerchio, anche se spesso ci sono state delle variazioni che non si allontanavano mai troppo dal design originale. Arriviamo negli anni ’90, Fantastic Four #371 del 1992 di Tom Defalco e Paul Ryan, quando vediamo Sue Storm con guanti e stivali bianchi ma libera da tutto il resto, con il logo tagliato e mostrando una gran scollatura. La giustificazione di tale scelta? Effetto dal suo incontro con Malice, suo malvagio personaggio creato da Psycho-Man.
2 – Hawkeye
Se pensate che il suo costume con maschera viola e alette sembri ridicolo ma comunque apprezzato dai fan, non avete forse mai visto questa versione. Clint ha cambiato spesso il suo costume per dargli un aspetto più realistico e oggi lo vediamo con una maglietta viola e occhiali da sole. Con Avengers #98 di Roy Thomas e Barry Windsor-Smith lo vediamo in una tunica senza pantaloni. Per fortuna è durata poco!
3 – Ultimate Valkyrie
Aggiornare spesso non significa migliorare e l’universo Ultimate lo sa bene. In The Ultimates 2 #6 del 2005 con Mark Millar e Bryan Hitch vediamo i nuovi costumi degli Ultimate Defenders. L’idea era quella di prendere una squadra che voleva combattere il crimine ma non aveva alcun potere, indossando anche i costumi. Una fase divertente durata poco!
4 – Namor
Sembra una riprogettazione ma questo costume di Namor è solo la sua classica apparizione. Il costume da bagno ha senso perchè comunque passa molto tempo sott’acqua, il problema è che ne passa anche fuori dall’acqua.
5 – Power Girl
Questa sopravvissuta alla distruzione di Krypton ha un retroscena un po’ complicato. La sua prima apparizione avviene in All Star Comics #58 del 1976 con Gerry Conway e Ric Estrada. In parole povere lei è la Supergirl di Terra 2 che è finita poi nell’universo principale DC, chiamandosi Power Girl perchè Supergirl già esisteva. Inoltre aveva un costume poco pratico: top bianco, guanti e stivali blu, mantello rosso e una grande macchia aperta sul petto per mettere in risalto la scollatura.
6 – Harley Quinn
La sua prima apparizione vede la nostra Harley vestita da giullare, costume che l’ha consacrata. Nel 1999 con il fumetto No Man’s Land la ritroviamo sempre con il vestito da giullare si, ma con delle modifiche. Invece del cappello aveva le treccine tinte rosso e nero, indossava lingerie a tema giullare e con il film Suicide Squad vediamo il colpo finale che mostra tutta la sua forma fisica (anche grazie a Margot Robbie)
7 – Ka-Zar e Shanna
Nell’antastico si nasconde Savage Land, una foresta tropicale creata da alieni ed è occupata da Ka-Zar e Shanna. Vivono nel passato, in una terra preistorica, quindi è logico non avere accesso ad un abbigliamento comune ma si ha un po’ esagerato nel design: Ka-Zar si presenta con un perizoma ed un telo di pelliccia mentre Shanna con il suo solito bikini, ma spesso li vediamo con cinte di cuoi e gioielli.
8 – Black Cat
Tra le varie differenze di Felicia Hardy e Catwoman c’è il costume. Entrambe vestite di nero ma Black Cat usa anche una pelliccia bianca. La sola differenza con il passare degli anni è il taglio a V che continua a scendere sempre più raggiungendo il suo ombelico. Contenti i maschietti!
9 – Thor
Ebbene si, c’è anche Thor. Gli anni ’90 sono stati proprio un periodo strano per i supereroi, indossando abiti che non c’entrano niente con il personaggio. Un esempio pratico è Thor di Jack Kirby, o almeno qualcosa ispirato alla sua versione. Troviamo cinghie casuali, spalline giganti, capelli lunghi e fluenti. Ma si cosa ci importa di salvare il mondo, mostriamo gli addominali!
10 – Starfire
Nel 2011 in casa DC Comics inizia Nuovi 52 e si tentò di rimodernizzare i personaggi. Alcuni sono rimasti invariati, altri hanno ricevuto delle modifiche non proprio eccelse. Un esempio è Starfire che si presentò con un costume decisamente scollato. Fortunatamente questa versione non è stata utilizzata nel cartone Teen Titans Go!, dove è stato mantenuto più la sua versione originale.
11 – Colosso
La sua prima apparizione avviene in Giant Size X-Men #1 del 1975 di Len Wein e Dave Cockrum. Piotr Rasputin aveva la capacità di trasformare la sua pelle in metallo organico, rendendolo un prezioso alleato in combattimento. A vederlo dalla foto non c’è niente di male a vedere un ragazzone tutto cromato con un costume rosso e giallo, il problema era quando spegneva i suoi poteri che lo vedevano… nudo con un costume rosso e giallo. A questo design si scelse di aggiungere dei pantaloni, evitando un po’ meno di imbarazzo.
12 – Star Sapphire
La prima volta che vediamo Carol Ferris diventare Star Sapphire avviene in Green Lantern #16 del 1992 di John Broome e Gil Kane. La ragazza venne scelta da una razza aliene chiamata Zamaron. Dopo essere stata scelta dallo Star Sapphire Corps e ricevuto l’anello viola, diventò poi il capo. Nuovo ruolo nuovo costume: Da un classico costume passò a grandi stivali, maniche lunghe, e quasi niente al centro del petto.
13 – Angela
Angela è un personaggio introdotto su Spawn #9 del 1993 dove Gaiman ha ottenuto i diritti sul personaggio nel 2012 per poi dare il permesso alla Marvel di usarla nelle loro storie, entrando poi in Guardiani della Galassia.
14 – Moondragon
La sua prima apparizione avviene in Iron Man #54 del 1973 di Bill Everett, Mike Friederich, George Tuska. Una donna in cerca di vendette poichè la sua famiglia era stata uccisa da Thanos, anche se suo padre poi torna in vita. Mantello con colletto gigante e un costume da bagno.
15 – Witchblade
La prima apparizione avviene in Witchblade #1 del 1995 di Michael Turner dove il detective Sara Pezzini si imbatte nel guanto della Witchblade. Un grosso guanto corazzato che copre il suo braccio molto bene e lascia tutto il resto in costume da bagno… corazzato.